More
    TennisTalker MagazineNewsIl meglio della settimana
    Pubblicato in:

    Il meglio della settimana

    Da Lione a Monastir, passando per Tenerife

    Dopo gli Australian Open e in attesa del prossimo torneo Slam a Parigi, il tennis continua il suo tour con tornei ATP, WTA e ITF in giro per il mondo.

    La settimana appena passata ha visto protagonisti due italiani nella finale del Tenerife Challenger 2. Matteo Arnaldi ha vinto il derby contro Raul Brancaccio nell’atto conclusivo del secondo dei tre eventi organizzati sull’isola.

    Al via da seconda testa di serie, Arnaldi ha trionfato nel secondo titolo Challenger della sua carriera: “Sono contento del successo, devo dire che è stata una bella settimana e ho iniziato con il piede giusto sin dall’esordio. Al primo round forse ho giocato addirittura la mia partita migliore. Mi dispiace che Raul non abbia potuto dare tutto (ndr. problemi di vesciche alla mano destra), ma dal mio punto di vista ho fatto una bella finale”. Da lunedì Arnaldi sarà numero 110 del mondo, suo best ranking.

    Ma anche altri due azzurri si sono messi in evidenza vincendo i tornei ITF disputati a Monastir in Tunisia.

    Francesco Forti ha vinto il torneo da 25.000$ battendo in finale un altro italiano, Federico Gaio. Federico Iannaccone ha invece avuto la meglio sul greco Stefanos Sakellaridis e si è aggiudicato il torneo da 15.000$. Per il 23enne di Campobasso si tratta del secondo trofeo ITF in carriera, che fa seguito a quello vinto l’anno scorso nel “15mila” di Casablanca.

    Peccato invece, per Edoardo Lavagno. Il 24enne torinese ha ceduto nella finale del 25.000$ di Antalya, in Turchia, allo svedese Dragos Nicolae Madaras, testa di serie numero 4, mancando il titolo del torneo di cui era il sesto favorito.

    In campo femminile, Jasmine Paolini ha disputato un buon torneo a Lione dove si è dovuta arrendere ai quarti di finale contro la francese Garcia. Il match è stato molto combattuto e l’azzurra ha perso per 7/5 7/5.

    Nel torneo W40 di Porto, Lucrezia Stefanini ha giocato la finale contro la giovanissima svizzera Celine Maef che si è portata a casa il titolo. Lucrezia può consolarsi sapendo che ha raggiunto il suo best ranking salendo alla posizione numero 111 della classifica mondiale.

    Sempre in Tunisia e sempre a Monastir, Cristiana Ferrando ha purtroppo perso la finale contro la francese Fiona Ferro. Bisogna però ricordare che nel 2021 la francese era fra le top 50 essendo riuscita a raggiungere la posizione numero 39 della classifica mondiale.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari