Oggi l’esordio di Lorenzo Musetti
Non è bastato l’entusiasmo di un Pala Wanny praticamente esaurito per consentire a Matteo Berrettini di vincere al suo debutto.
Opposto allo spagnolo Roberto Carballes Baena, l’azzurro è arrivato due volte a due punti dal match senza però trovare le energie per chiudere la partita.
Carballes Baena non si è mai dato per vinto e, grazie ad una straordinaria prestazione soprattutto nella risposta al servizio, ha saputo infilare una serie di cinque giochi consecutivi dal 2-5 nel terzo set per imporsi col punteggio di 57 76(5) 75 al termine di 3h19’ di lotta.
Le speranze di vedere un italiano vincere il torneo rimangono così affidate soprattutto a Lorenzo Musetti, che scenderà in campo oggi pomeriggio nel suo match d’esordio contro un altro spagnolo, Bernabé Zapata Miralles.
In corsa c’è anche un altro italiano, Fabrizio Passaro, che sarà opposto sempre oggi pomeriggio allo statunitense Mackenzie McDonald, ieri autore dell’eliminazione del connazionale Jenson Brooksby.
Il secondo derby a stelle e strisce in programma ieri ha visto J. J. Wolf eliminare la testa di serie numero 4 Maxime Cressy col punteggio di 63 64.
Wolff affronterà nei quarti il kazako Aleksander Bublik, che ha battuto in due set (75 64) in chiusura di giornata il francese Corentin Moutet .
L’altro accoppiamento dei quarti nella parte bassa del tabellone è quello fra Carballes Baena e lo svedese Mikael Ymer, che si è imposto sul russo Aslan Karatsev col punteggio di 61 67(6) 61.
Poca fortuna anche in doppio per gli italiani.
La giovanissima coppia formata da Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri è stata eliminata in serata da due specialisti come il croato Ivan Dodig e l’americano Austin Krajicek.
Nel tabellone di doppio restano ancora in corsa Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori, che questa sera affronteranno la fortissima coppia croata formata da Nikola Mektic e Mate Pavic.
Sempre in serata, a chiudere il programma sarà la testa di serie numero 1, il canadese Felix Auger-Aliassime, in campo contro il tedesco Oscar Otte.