More
    TennisTalker MagazineTennis TTClassificheL'armonizzazione a fine anno 2022 - Cosa succederà
    Pubblicato in:

    L’armonizzazione a fine anno 2022 – Cosa succederà

    Su ogni profilo Tennistalker è presente il tasto “CLASSIFICA ARMONIZZATA” , lo avrete già visto e magari anche usato. In questo articolo andremo a spiegarvi come funzionerà l’armonizzazione e che effetti potrà avere per i calcoli di fine 2022.

    Partiamo dalla base: che cos’è l’armonizzazione?

    Nel dicembre 2019, FIT ha deciso di introdurre le armonizzazioni. Negli anni sono state riviste e attualmente il punto 6 del metodo classifiche 2023 è dedicato alla spiegazione del loro funzionamento.

    In generale, per ogni categoria, da 1.1 a 4.6, ci sarà nel 2023 un numero massimo di giocatori stabilito sul regolamento. Cosa vuol dire questo? Che non basta avere una classifica simulata per essere sicuri della promozione, che siate seconda o quarta categoria.

    Quindi i punti non contano più? Sbagliato! I punti contano sempre e anche più di prima, perché è su quelli che viene creato il ranking da cui poi andare a prendere i migliori da inserire nelle fasce. 

    I tennisti, ordinati per punti FIT, verranno poi smistati nella categoria a cui hanno diritto, che potrebbe essere inferiore o superiore alla simulata.

    La I categoria comprende i 20 giocatori meglio piazzati nei primi 500 posti della classifica mondiale ATP e le 10 giocatrici meglio piazzate nei primi 400 posti di quella WTA, disponibili il 1° novembre 2022, elencati secondo l’ordine occupato in tali classifiche.

    I giocatori appartenenti alla II categoria saranno composti da un numero massimo di giocatori, suddiviso come segue:

    2023 metodo per la definizione delle classifiche federali armonizzazione II cat
    Tabella: numero massimo di giocatori per ogni gruppo della 2a categoria

    Quindi, per fare un esempio, se 3000 giocatori avessero punti da 2.8 o più, più di 1000 verrebbero armonizzati a 3.1.

    2023 metodo per la definizione delle classifiche federali armonizzazione III e IV cat
    Tabella: numero massimo di giocatori per ogni gruppo della 3a e 4a categoria

    Allo stesso modo, se ci fossero meno di 8150 giocatori con classifica simulata di 4.4 (maschile), si andrebbero a promuovere a 4.4 dei giocatori simulati 4.5 (per primi verrebbero recuperati coloro che sono retrocessi per insufficienza di punti e a seguire i 4.5 con il ranking migliore).

    Attenzione: Se al termine della stagione risultasse che il numero di giocatori classificati in terza e quarta categoria fossero inferiori ai numeri attesi, la FIT si riserva di modificare le soglie di cui alla tabella sopra.

    Nella tabella seguente potete vedere nel dettaglio le soglie del ranking, cioè l’effettiva posizione nella classifica nazionale, e l’effetto che avranno sulla determinazione della categoria a cui si verrà assegnati a fine stagione per effetto dell’armonizzazione.

    2023 metodo per la definizione delle classifiche federali armonizzazione
    Tabella: numero massimo di giocatori per ogni categoria e soglie per il calcolo dell’armonizzazione

    Facciamo qualche esempio:

    Un giocatore attualmente 4.3 per effetto dei punti maturati nell’anno, che è oggi nella posizione 27502 della classifica nazionale, difficilmente subirà effetti dall’armonizzazione in quanto le soglie della categoria 4.3 vanno dalla posizione 23661 alla 30760.

    Una giocatrice che ad oggi è 4.1, simulata 4.2 per non aver maturato i punti necessari a mantenere la sua classifica di inizio anno, ma che si trova nella posizione 4767 del ranking nazionale femminile, sarà armonizzata alla categoria 4.1 in quanto rientra nell’intervallo della categoria 4.1 che va dalla posizione 3631 alla 4930.

    Mentre un giocatore che ha maturato i punti per passare 2.1 ma è nella posizione 91 del ranking, verrà comunque retrocesso alla categoria 2.2 in quanto per essere confermato 2.1 dovrebbe essere almeno nella posizione 60 o più.

    Cosa può succedere stando ai calcoli di oggi?

    Tramite Tennistalker è possibile vedere che ad oggi, per quel che riguarda il tennis femminile, sopra il 3.5 sembra serviranno molti più punti per salire di classifica e per passare 2.8 serviranno punti quasi da passaggio a 2.7.

    Per le classifiche maschili si vede quasi una tendenza opposta per le classifiche più basse, con possibilità di promozioni anche senza aver maturato i punti necessari. Diventerà invece sempre più ardua la scalata sopra il 3.2, dove già da ora sembra difficile l’arrampicata alla seconda categoria.

    Insomma, per le zone alte delle classifiche, arrivare alla soglia per non retrocedere dà veramente poca sicurezza di non retrocedere realmente. La competizione è molto agguerrita!

    Come vedere la propria armonizzazione LIVE di giorno in giorno?

    Calcolare a mano l’armonizzazione è oggettivamente impossibile. Per questo abbiamo deciso di introdurre la funzionalità in Tennistalker per chi ha sottoscritto la membership!


    Cliccando sul bottone CLASSIFICA ARMONIZZATA potrete vedere la vostra classifica simulata armonizzata, basata quindi sui vostri punti FIT e su quelli di tutti i giocatori d’Italia!

    Ricordatevi che, al contrario dei normali punti, se oggi siete armonizzati 3.5, potrete non esserlo più in breve tempo se altri giocatori scaleranno la classifica virtuale.

    Per poter usufruire del nuovo calcolo della classifica armonizzata esclusivo di Tennistalker è necessario sottoscrivere l’abbonamento.
    A meno del costo di un torneo all’anno, potrai diventare Club Member con accesso senza limiti a tutti i contenuti e sconti ESCLUSIVI dei nostri partner commerciali presenti e futuri.


    Calcolo dell’armonizzazione – Vi piace la funzionalità? Fatecelo sapere!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari