Cosa mangio prima di una partita? Barrette energetiche si o no?

Cosa mangio prima di una partita? Può una barretta energetica aiutarmi negli allenamenti?

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Il tennista deve sapersi alimentare e nutrire nel modo corretto prima di una partita di tennis. Ovviamente molto dipende dal livello di gioco, dall’orario, dall’intensità, dalle condizioni climatiche e dall’attività svolta durante la giornata.
Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante evitare di consumare cibi pesanti e poco digeribili. La regola è mangiare almeno due ore e mezza prima dell’attività e tra i vari macronutrienti quelli da preferire sono i carboidrati, poiché sono la maggiore fonte di energia per i nostri muscoli.

Oltre ai carboidrati dovrebbero essere presenti anche fonti proteiche nobili, come carni bianche, pesce o formaggi magri.
In quanto alla frutta, il tennista può consumarla intera, preferibilmente dopo l’allenamento o partita, altrimenti optare per estratti o centrifugati. Un alimento molto usato prima delle partite di tennis è la banana, un frutto altamente energetico.

Le barrette energetiche

Barrette energetiche – Attorno a che cosa si possa, o si debba mangiare prima di un allenamento ci sono tanti falsi miti, tante leggende metropolitane che si tramutano in verità anche quando in realtà, di vero, resta poco.

Avere un’alimentazione sana e bilanciata é importante per chiunque voglia vivere una vita serena e allontanare determinate patologie, ma, per un atleta, diventa altrettanto importante.

Ed é proprio per questo motivo che molti di loro fanno uso di integratori reperibili sul mercato a poco prezzo, barrette energetiche e sostitutivi del pasto che spesso arrecano più danno che salute.

Il nostro team di esperti, composto da medici esperti, ci ha permesso oggi di illustrarvi quello che sarebbe uno snack perfetto per iniziare un workout.

Partiamo oggi dal più semplice e più reperibile: le barrette energetiche.

Se la partita è al mattino, è importante una buona colazione almeno 90 minuti prima e come fonti energetiche sono fondamentali carboidrati e zuccheri.
Se la partita è nel primo pomeriggio, il pranzo deve essere leggero e facilmente digeribile, ad esempio un piatto di riso o pasta con condimenti leggeri come olio extravergine di oliva e formaggio grana.
Se la partita è nel tardo pomeriggio è consigliabile una barretta energetica circa 60 minuti prima di giocare, se passano più di 5-6 ore dal pasto principale. Per questa tipologia di necessità la:

Energetika di Proaction è un’ottima soluzione, si tratta infatti di una barretta a base di ingredienti naturali come fichi, uvetta, mandorle e noci. È uno snack facilmente digeribile e ideale per gli sport di lunga durata.

Vieni a scoprire la barretta ideale per i tuoi allenamenti, e segui i consigli dei nostri esperti, sempre qui su tennistalker!