Glutammina: Benefici, usi e ed effetti collaterali

Che cos'é la glutammina e perché é cosi importante per gli sportivi?

0
1585
Glutammina

La Glutammina è un importante amminoacido con molte funzioni nel corpo. È un elemento costitutivo delle proteine ​​e una parte fondamentale del sistema immunitario. Inoltre, ha un ruolo speciale nella salute intestinale. Il tuo corpo produce naturalmente questo amminoacido e si trova anche in molti alimenti. Tuttavia, potresti non essere sicuro di aver bisogno di questo amminoacido extra dagli integratori per una salute ottimale. Questo articolo spiega perché la glutammina è importante e discute i benefici e la sicurezza degli integratori.

Che cos’é la Glutammina?

É un amminoacido. Gli amminoacidi sono molecole che svolgono molti ruoli nel corpo. Il loro scopo principale è quello di fungere da mattoni per le proteine. Le proteine ​​sono fondamentali per gli organi. Svolgono anche altre funzioni, come il trasporto di sostanze nel sangue e la lotta contro virus e batteri dannosi.

Come molti altri amminoacidi, esiste in due forme diverse: L-glutammina e D-glutammina. Sono quasi identici ma hanno una disposizione molecolare leggermente diversa. La forma che si trova negli alimenti e negli integratori è la L-glutammina. Alcuni integratori lo elencano come L-glutammina, ma altri usano semplicemente il termine più ampio. Mentre la L-glutammina viene utilizzata per produrre proteine ​​e svolgere altre funzioni, la D-glutammina sembra essere relativamente poco importante negli organismi viventi.

Può essere prodotta naturalmente nel tuo corpo. Infatti, è l’aminoacido più abbondante nel sangue e in altri fluidi corporei. Tuttavia, ci sono momenti in cui il fabbisogno di glutammina del tuo corpo è maggiore della sua capacità di produrlo. Pertanto, è considerato un amminoacido condizionatamente essenziale, il che significa che deve essere ottenuto dalla dieta in determinate condizioni, come lesioni o malattie. Inoltre, la è una molecola importante per il sistema immunitario e la salute intestinale.

Il ruolo nello sport

A causa del suo ruolo come elemento costitutivo delle proteine, alcuni ricercatori hanno testato se l’assunzione di glutammina come integratore migliora il guadagno muscolare o le prestazioni dell’esercizio. In uno studio, 31 persone lo hanno assunto o un placebo durante sei settimane di allenamento con i pesi.

Alla fine dello studio, entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento della massa muscolare e della forza. Tuttavia, alcune ricerche hanno riportato che gli integratori di glutammina possono ridurre il dolore muscolare e migliorare il recupero dopo un esercizio intenso.

In effetti, uno studio ha scoperto che la molecola più i carboidrati possono aiutare a ridurre un marker di affaticamento nel sangue durante due ore di corsa. È stato anche usato per cercare di rafforzare la funzione immunitaria degli atleti, ma i risultati variano. Altre ricerche hanno scoperto che non migliorava il recupero delle riserve di carboidrati (glicogeno) nei muscoli quando veniva aggiunto ai carboidrati e ad alcuni amminoacidi. Alla fine, non ci sono prove che questi integratori forniscano benefici per il guadagno muscolare o la forza. Esiste un supporto limitato per altri effetti, ma sono necessarie ulteriori ricerche. È anche importante notare che molti atleti hanno un elevato apporto proteico nella loro dieta regolare, il che significa che possono consumare grandi quantità di glutammina anche senza integratori, che sono peró, talvolta, necessari.

Visita il nostro sito per scoprire tutti gli integratori a base di glutammina: clicca qui!

Hai delle domande da porci? i nostri medici sono pronti a risponderti. Lascia la tua email e contattaci!