More
    TennisTalker MagazineCuriositàGli sport di squadra ti aiutano a giocare meglio a tennis: lo sapevi?
    Pubblicato in:

    Gli sport di squadra ti aiutano a giocare meglio a tennis: lo sapevi?

    Il tennis è uno sport individuale con abilità complesse da imparare. I giocatori di tennis devono sviluppare le abilità necessarie per giocare con successo e fattori imprevedibili come il tempo, il pubblico o i campi lo rendono ancora più difficile.

    Negli sport di squadra, hai compagni di squadra che possono aiutarti quando sei nei guai sul campo da gioco, mentre nel tennis, vincere o perdere dipende da te. Il supporto dei compagni di squadra è vitale perché crea un ambiente amichevole e l’allenamento può essere più piacevole.

    I giocatori di tennis possono migliorare le loro prestazioni in campo partecipando a sport di squadra perché sport come il calcio, il basket o la pallavolo hanno molte caratteristiche in comune con il tennis. Analizziamo come particolari sport possono apportare miglioramenti:

    Calcio – sport di squadra

    sport di squadra

    Nel calcio, le abilità fisiche critiche sono reattività, agilità, velocità, coordinazione, destrezza, resistenza ed equilibrio. Il calciatore deve anche avere eccellenti capacità tattiche come posizionamento, percezione della palla, rapidità decisionale e posizione dell’avversario.

    Richiedono anche buone capacità mentali come concentrazione, controllo, impegno e fiducia. Come possiamo vedere, entrambi gli sport richiedono abilità fisiche, tattiche e mentali simili. Sfortunatamente, c’è anche uno svantaggio di giocare a calcio: l’infortunio – che può verificarsi a seguito di una collisione con un altro giocatore. In conclusione, il calcio è un’ottima opportunità per divertirsi e migliorare molte delle abilità che usiamo nel tennis.

    Basket

    ll basket è un gioco amichevole che può essere giocato in squadre o uno contro uno. I giocatori di basket devono essere rapidi, agili, sicuri e calmi. Abilità come la resistenza o la reattività devono essere di buon livello per funzionare bene. Come tutti sappiamo, i migliori giocatori di basket sono forti, precisi e possono saltare in alto. I giocatori di tennis possono migliorare molti fattori fisici (rapidità, gioco di gambe, resistenza, reazione) giocando a basket.

    Tuttavia, le cose più importanti sono due: il salto e la precisione. Praticare salti è utile per un ottimo servizio (salendo più in alto e più avanti) ed efficace gioco in rete (reazione a palle larghe come una molla). A causa delle specifiche di questo sport (contatto), ci sono possibili lesioni a causa di una collisione. Anche le ginocchia e le caviglie sono esposte a un carico di lavoro più significativo a causa del fattore di salto. Tuttavia, i giochi amichevoli con un atteggiamento calmo possono portare più benefici che danni. I giocatori di tennis possono apprendere molto giocando a basket.

    Pallavolo

    La pallavolo, simile al calcio e al basket, può portare molti vantaggi ai giocatori di tennis. Quando guardiamo una partita di pallavolo, possiamo osservare grandi movimenti, reazioni, salti e potenti attacchi. Cosa possono sviluppare i giocatori di tennis? I giocatori di pallavolo eseguono potenti attacchi con il braccio dominante, che consentirebbe al giocatore di tennis di sviluppare un braccio dominante più forte e più veloce.

    Nella pallavolo, l’azione offensiva prevede il salto e l’inarcamento della schiena, che può aiutare a migliorare i colpi di tennis come il servizio (maggiore flessibilità nella parte posteriore). I giocatori di pallavolo hanno le ginocchia piegate tutto il tempo per poter reagire rapidamente al ritorno dell’avversario. I giocatori di tennis devono sviluppare questa posizione per poter rispondere allo stesso modo sul campo da tennis. Esiste la possibilità di infortuni nella pallavolo (ginocchia e caviglie), ma è la natura di ogni sport. La pallavolo è un altro esempio di sport di squadra che può essere utilizzato per diventare un giocatore di tennis migliore.

    Praticate degli sport di squadra oltre al tennis? Se sì, in che modo migliorano le vostre abilità? Fatecelo sapere, sempre qui su Tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari