More
    TennisTalker MagazineFedertennis - FIT
    Pubblicato in:

    Federtennis – FIT

    L’impegno delle associazioni nella tutela dello sport: nasce Federtennis

    Federtennis
    Federtennis – FIT

    Vi siete mai chiesti che cosa si intende con l’acronimo FIT? Sta per Federazione Italiana Tennis, o Federtennis.

    Si tratta dell’associazione che promuove lo sport del tennis in Italia. Vanta un numero elevato di partecipanti, posizionandosi al pari con la Federazione Italiana Pallacanestro.

    Le origini e la svolta

    Inizialmente tentarono di creare l’associazione nel 1894, con scarso successo. La data ufficiale in cui venne istituita fu il 18 maggio 1910 a Firenze, con a capo Pietro Antinori.

    La sua sede è a Palazzo delle Federazioni, a viale Tiziano, numero 74 a Roma. Lo scopo del gruppo è quello di tutelare lo sport del tennis e garantirne una diffusione e uno sviluppo costanti e coerenti con le regolamentazioni in vigore.

    Spetta a Federtennis il compito di creare le squadre in vista di gare importanti, quali ad esempio le Olimpiadi, e organizzare manifestazioni sportive. I suoi dirigenti, come da regolamento, non percepiscono stipendio per il loro ruolo.

    La crescita del tennis a livello di popolarità e prestigio è arrivata gradualmente. Fu inizialmente la finale di coppa Davis del 1960 a portare l’italia al pari di potenze mondiali quali Usa, Australia o Gran Bretagna.

    Dagli anni 70 in poi il livello di popolarità e importanza è cresciuto sempre di più, grazie alle vittorie degli atleti azzurri e alla nascita di SuperTennis, il canale TV della FIT ideato per riportare il tennis nella case degli italiani.

    Ciò che ha favorito un crescendo costante sono state sì, le vittorie degli atleti, ma sicuramente anche un organizzazione a livello dirigenziale attiva, professionale e ben organizzata.

    Federtennis

    La federazione investe in modo particolare sulle nuove generazioni. Propone infatti progetti quali ad esempio ‘Racchette di classe’, con lo scopo di incuriosire i giovani ad scoprire uno sport serio, completo e formativo.

    La Federazione Italiana Tennis ha un sito ufficiale su cui è possibile tenersi informati su tutti i loro nuovi progetti: clicca qui per visitare la pagina ufficiale!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari