Quale tipo di overgrip è meglio acquistare? Classifica 2020
Alcune settimane fa, vi abbiamo stilato una classifica delle migliori racchette da tennis, aggiornata al 2020. E’ giunto il momento di focalizzarci sull’overgrip, piccolo dettaglio indispensabile e che è bene scegliere con accuratezza.
Di cosa si tratta?
Un overgrip (noto anche come overwrap) è un nastro morbido, imbottito e simile a un panno avvolto attorno all’impugnatura di una racchetta e viene comunemente utilizzato nello sport del tennis, badminton, squash e pickleball.
Gli scopi di un nastro includono (ma non si limitano a) aumentare la circonferenza del manico della racchetta, personalizzare la consistenza e la sensazione del manico, aggiungere imbottitura / ammortizzazione per un maggiore comfort o per scopi cosmetici (molti nastri hanno più opzioni di colore e motivo).
Tra grip e overgrip esiste una differenza sostanziale. Il grip è il manico circondato da un materiale che viene incollato dall’azienda come approccio standard a qualsiasi racchetta venga creata. L’overgrip è invece un nastro aggiuntivo che posizioniamo noi in un secondo momento, per svariati motivi, tra i quali spicca il miglioramento delle prestazioni.
Criteri di acquisto
Le 4 cose da considerare nel momento in cui si acquista un nastro sono: l’adesività, il grado di assorbimento della sudorazione, la durata della vita del prodotto e il costo. Generalmente, la soluzione migliore è prendersi tempo per provarne alcuni e valutare con quale sensazione ci si trova meglio. Ci sono giocatori infatti che preferiscono una presa meno dura, ma più soggetta a slittamenti, mentre altri ne gradiscono una che faccia più attrito, nonostante ostacoli alcuni colpi.
Ecco di seguito la classifica dei migliori overgrip per la racchetta:
- WILSON PRO OVERGRIP X60
Dal punto di vista della maneggevolezza è considerato il nastro migliore. E’ sottile, quindi non aumenta di molto le dimensioni del manico, traspirante e confortevole. Inoltre, essendo estremamente aderente favorisce un maggiore controllo evitando l’effetto scivolo.
Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato
- TOURNA GRIP XL TOUR X30
Il materiale è composto da un mix tra cotone e poliuretano che consentono un elevato livello di assorbenza. E’ morbido, ha una buona presa ed è confortevole.
Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato
- PRO 60 PROS OVERGRIP GTACKY
E’ tra i migliori se si ricerca controllo, durata e assorbenza. Le vibrazioni sono ben smorzate e la presa non risente dell’affaticamento tipico del gioco durante l’allenamento.
Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato
- PRO’S PRO OVERGRIP
E’ sottile, assorbente, controlla le vibrazioni e, grazie al colore nero, offre anche un tocco elegante.
Clicca qui per vedere il prezzo aggiornato
I nastri precedenti sono solo alcuni dei migliori presenti sul mercato. Il consiglio sincero che vi diamo è comunque quello di prendervi del tempo per provarli durante l’allenamento per chiarirvi le idee su quali siano realmente le vostre esigenze.
Visitate il nostro blog per conoscere e informarvi su ulteriori best buy!