La storia di Stan Smith e la collaborazione con Adidas che ha reso il suo nome un marchio famosissimo
Nato a Pasadena il 4 dicembre 1946, S. Smith è un allenatore di tennis ed ex tennista. Ha vinto ben 36 titoli nel singolare, posizionandosi terzo nel ranking mondiale e 53 nel doppio, posizionandosi quinto.
In molti conoscono le scarpe Adidas Stan Smith, ma in pochi, specialmente tra i giovanissimi, sapranno da dove deriva quel nome. Forse la maggior parte nemmeno sa che non è stato inventato, anzi, il nome esiste davvero ed è proprio quello del campione di tennis degli anni ’70!
Clicca qui per vedere tutte le Adidas di Stan Smith
Tutto iniziò nel 1971, quando l’Adidas fece indossare all’atleta un paio di scarpe Haillet, considerandolo già uno dei migliori giocatori. Da quel momento, il marchio non l’ha più abbandonato. E’ stato considerato una leggenda dello sport e un’icona di stile indistinguibile. La bellezza della scarpa sta nel saper unire assieme modernità e vintage, stile e praticità.
Il prodotto è realizzato in pelle, originariamente in bianco e in verde, anche se con gli anni sono state proposte alcune varianti di colore. Nel 2011, sulla linguetta è stato inserito un logo che rappresenta il viso dell’atleta, per commemorare i 40 anni dalla prima commercializzazione del prodotto.
Clicca qui per vedere tutte le Adidas di Stan Smith
Ad oggi, le sneakers sono un modello famosissimo in tutto il mondo, un must have a cui è difficile rinunciare.