More
    TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Wuhan: rimonta Sabalenka, Gauff schiacciasassi, eliminata Osaka
    Pubblicato in:

    WTA Wuhan: rimonta Sabalenka, Gauff schiacciasassi, eliminata Osaka

    - Advertisement -

    A Wuhan si entra nel vivo. Vittoria in rimonta per Aryna Sabalenka, Anisimova dà forfait dopo il trofeo a Pechino, Gauff lascia per strada un solo game

    Sono già andati in scena buona parte dei match in programma oggi a Wuhan, dove si sta giocando l’ultimo WTA 1000 della stagione. Oggi in campo tante top player, fra cui le numero 1 e 3 del ranking Sabalenka e Gauff. Aspettando i match di Paolini e Rybakina, la vera sorpresa fin qui è stata l’eliminazione di Naomi Osaka.

    Cina amara per Osaka

    La nipponica dopo la finale in Canada e la semifinale agli US Open sembrava avviata per una brillante chiusura di stagione. La trasferta cinese non ha però dato i frutti sperati, e la sconfitta al primo turno a Pechino e quella di oggi al secondo turno hanno trasmesso una Osaka stanca sia fisicamente che mentalmente. L’avversaria di oggi al contrario è in un periodo molto caldo, stiamo parlando di Linda Noskova fresca finalista al 1000 di Pechino. Osaka oggi non ha mai avuto delle vere e proprie chance di andare avanti nel punteggio. Noskova ha chiuso il primo set al tie-break, senza concedere palle break o annullare set point. Nel secondo la giapponese ha mancato due palle break nel game d’apertura, cedendo poi il servizio quando era sotto 3-4 e perdendo infine 6/3.

    Capitolo ritiri

    Restando per un attimo alla finale di Pechino, se la finalista è tornata a Wuhan per proseguire il periodo d’oro la vincitrice si è presa una pausa. La statunitense Amanda Anisimova ha infatti confermato il forfait a Wuhan. La spagnola Bouzas Maneiro non è però stato in grado di sfruttare il cambio di avversaria, subendo un doppio 6/4 da Iva Jovic. Non è chiaro quando tornerà a competere Anisimova, ma dopo la gran fatica di Pechino e viste le condizioni di gioco a Wuhan un po’ di riposo era del tutto meritato.

    - Advertisement -

    Resta caldo l’argomento ritiri in Cina, e dopo quelli di ieri di Ostapenko e Raducanu oggi è arrivato quello di Karolina Muchova. La ceca numero 12 del seeding ci ha provato per almeno un set, perso al tie-break con la polacca Frech. Muchova nel primo parziale ha sprecato tante occasioni per andare avanti nel punteggio e accorciare la partita, sprecando tre chance per il doppio break e mancando un set point sul 5-3 in risposta. Sotto 1-4 nel secondo la ceca non ha più trovato energie di riserva e, per via delle condizioni di caldo estremo, ha alzato bandiera bianca.

    Muchova stremata dal caldo a Wuhan

    Rientro con brivido per Sabalenka

    La numero 1 del mondo Aryna Sabalenka non ha vissuto un rientro semplice, la bielorussa non giocava dalla vittoria agli US Open ma ha comunque portato a casa il risultato. Sono 18 le vittorie consecutive a Wuhan per Sabalenka, che ha vinto tre titoli consecutivi e non ha mai perso un match in questo torneo. La numero 1 del seeding ha chiuso il proprio match d’esordio contro Sramkova in quasi due ore, spuntandola solo al terzo set in rimonta. Decisivi nel primo set due break subiti nei primi due turni di servizio dalla bielorussa, che ha recuperato uno solo dei due break e ha ceduto 6/4. Tante le palle break offerte da Sabalenka anche nel secondo parziale, conclusosi però 6/3 in suo favore grazie all’unico break del set nel quarto gioco. Nel terzo set Sabalenka ha invece dominato quasi del tutto l’avversaria, mettendo a segno tre break e annullando quattro palle break sul 4-1 prima di chiudere 6/1.

    Aryna se la vedrà ora con la russa Samsonova, testa di serie numero 16, che oggi ha sconfitto 6/1 al terzo la statunitense Kenin.

    Gauff, il servizio torna a funzionare

    Sembra dare buoni frutti il lavoro di Coco Gauff sul servizio, fondamentale che l’aveva fatta penare negli ultimi mesi e che spesso in carriera le ha impedito di raggiungere i risultati sperati. Oggi la numero 3 del mondo ha chiuso con cinque ace, l’85% di prime palle in campo e l’89% di punti con la prima (25/28). Tutto ciò, le ha permesso di schiacciare la qualificata giapponese Moyuka Uchijima 6/1 6/0 in appena 52 minuti. Negli ottavi Gauff se la vedrà con la giocatrice di casa Shuai Zhang, che oggi si è imposta 6/4 al terzo con la romena Cirstea.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe