Il racconto di Boris Becker, dalla gloria di Wimbledon alla vita in cella: oggi il suo racconto in esclusiva su Sky
Un campione che ha toccato il cielo a 17 anni, diventando il più giovane vincitore di Wimbledon, e che quasi quarant’anni dopo ha conosciuto l’inferno del carcere. Boris Becker torna a raccontarsi senza filtri in un’intervista esclusiva che andrà in onda oggi in occasione dell’uscita della sua nuova biografia Inside. Vincere, perdere, ricominciare.
Al centro, i 231 giorni trascorsi in prigione a Londra, vissuti da “ex Wunderkind” che ha pagato il prezzo di errori personali e scelte sbagliate. Becker ricorda la prima notte dietro le sbarre, le urla dei detenuti, la paura di non sopravvivere: “La cella era un buco, due metri per tre. La prima notte pensavo che qualcuno volesse uccidermi. Poi capisci che sono le grida della solitudine. Ti dicono: ‘Ti abituerai’. Ma quelle urla restano dentro.”
Privato della sua identità, ridotto ad un numero di matricola – A2923EV – Becker racconta l’umiliazione di non poter scegliere più nulla: “Perdi tutti i tuoi diritti, la tua vita. Non ti chiamano più per nome, ma per numero.” Eppure, in quella realtà dura e claustrofobica, l’ex numero 1 del mondo ha trovato anche strategie di sopravvivenza: partite a scacchi con altri detenuti, lezioni di filosofia stoica, il sostegno dei “listeners”, compagni di cella che aiutavano chi non reggeva la pressione.
Nell’intervista, curata da Eleonora Cottarelli, Becker non si nasconde: ammette errori, ringrazia chi gli è stato vicino (a partire da Novak Djokovic, che invitò tutta la famiglia del tedesco a Wimbledon durante la sua detenzione) e parla dell’amore per la moglie Lilian, che definisce la sua ancora di salvezza.
A 57 anni, Becker guarda avanti: “Credo di essere al quarto set della mia vita. Voglio essere la miglior versione di me stesso. La prigione mi ha tolto tanto, ma mi ha anche restituito la forza per ricominciare.”
Dove e quando vedere l’intervista a Boris Becker:
- Martedì 30 settembre: 16:00 Sky Sport Uno & NOW | 16:30 Sky Sport Legend & NOW | 19:00, 21:30, 00:00 Sky Sport Tennis & NOW | 22:30 Sky Sport 24
- Mercoledì 1° ottobre: 16:30 e 22:00 Sky Sport Tennis & NOW
- Disponibile anche che su Sky Sport Insider e on demand