Match ad alta tensione a Pechino fra Bencic e Gauff: accuse reciproche, pubblico rumoroso e battibecco finale. Ma Gauff avanza ai quarti e stacca il pass per le Finals. Prossima avversaria sarà Eva Lys
Il match di ottavi di finale al China Open tra Coco Gauff e Belinda Bencic non è passato inosservato. La svizzera, visibilmente infastidita dal comportamento del pubblico e della rivale, ha accusato la numero tre del mondo e il suo team di giocare “mind games”. Ma cosa è successo?
Lo scontro verbale
La miccia è esplosa nel secondo set, quando Bencic si è lamentata del tifo a favore di Gauff durante i suoi turni di battuta: “Quando il punto è finito non è un problema, ma quando sto per servire non devono esultare”, ha protestato con l’arbitro. Dall’altra parte del campo Gauff ha replicato: “Non c’è nessuno nello stadio. È stato tutto molto rispettoso.”
La discussione si è fatta più accesa durante un cambio campo, quando la svizzera ha sbottato: “Non sto parlando con te (rivolta a Gauff), ma con lei (il giudice di sedia). Il tuo team continua a parlare, sono troppo grande per questi giochetti mentali, okay?”
the video clip of this Belinda-Coco exchange: pic.twitter.com/AfNLqHdGFD https://t.co/y2FHzZxvnW
— Christian's Court (@christianscourt) September 30, 2025
Gauff più solida nei momenti chiave
Nonostante le polemiche e un’atmosfera tesa — in uno stadio mezzo vuoto e diviso tra sole accecante e ombra — la statunitense ha mantenuto la calma. Ha sfruttato il doppio fallo di Bencic nel tie-break del secondo set e ha preso il largo nel terzo, chiudendo l’incontro quando la svizzera ha spedito in rete l’ultimo colpo. 6/4 7/6(4) 6/2 il punteggio finale.
Con questa vittoria, Gauff si è garantita un posto alle WTA Finals di Riyadh, sottolineando nel post-match: “Sono felice di essermi qualificata ancora una volta. È stato un torneo duro, ma sono contenta di essere riuscita a spuntarla.”
Prossimo ostacolo
Nei quarti di finale la giovane americana affronterà la tedesca Eva Lys, che ha eliminato McCartney Kessler in tre set (4-6, 6-1, 6-2).