Al WTA 125 di San Sebastian Alizé Cornet aveva deciso di riprovarci nuovamente dopo che sembrava aver appeso la racchetta al chiodo a Wimbledon per la seconda volta. Ora pare che la sua carriera sia finita per davvero per concentrarsi sulla scrittura
E’ sempre difficile per un tennista trovare il momento giusto per ritirarsi, il cambio completo di vita spaventa un po’ tutti. Alizé Cornet sembrava averlo trovato l’anno scorso nella sua Francia, al Roland Garros, dove fu sconfitta da Qinwen Zheng con il punteggio di 6-2 6-1 al primo turno. Dopo nove mesi però la giocatrice di Nizza ci ha ripensato, partecipando quest’anno a vari tornei, tra cui il WTA 1000 di Roma, dove ha perso al primo turno delle qualificazioni e Strasburgo.
Il secondo ritiro a Wimbledon
Cornet ha poi disputato le quali anche a Wimbledon, dove dopo aver superato la britannica Dunne e l’andorrana Victoria Jimenez Kasintseva, si era arresa dalla connazionale Elsa Jacquemot.
“Il motivo principale per cui sono tornata nel circuito è stato quello di giocare ancora una volta sull’erba” – aveva detto l’ex numero 11, annunciando il ritiro – “Ricordo perfettamente la mia prima volta sull’erba, avevo 17 anni e ho giocato le quali a Roehampton. Ricordo di aver battuto Monica Niculescu, è stata una sofferenza giocare con lei, molto difficile batterla. Poi ho perso contro Olga Govortsova, una giocatrice molto brava sull’erba, ma entrai in tabellone come lucky loser. Ero eccitata all’idea di giocare il mio primo main draw a Wimbledon. Se ci penso ora, tutto il percorso da allora, a essere di nuovo qui… la sensazione è come se stessi chiudendo il cerchio”.
Il terzo ritiro a San Sebastian e la futura carriera di Cornet
A quanto pare il cerchio non era stato chiuso del tutto. Infatti, la transalpina si è poi iscritta al WTA 125 di San Sebastian, nel nord della Spagna, torneo che è entrato quest’anno nel calendario WTA, dopo che era stato giocato come ITF nel 2022. Qui ha perso dalla tedesca Tamara Korpatsch per 6-3 6-2 al primo turno.
“Riflettendo sul mio periodo a San Sebastian e la fine (per davvero questa volta) di un capitolo come giocatrice” – ha scherzato Cornet nel post pubblicato su Instagram – “Non potevo sognare un posto migliore che questa bellissima città per voltare pagina e iniziare a scriverne altre, in tutti i sensi”. Infatti la francese ha deciso di intraprendere la carriera di scrittrice, sua altra grande passione. Nel 2022 realizzò il suo primo romanzo, intitolato “La Valse de Jours”.