More
    TennisTalker MagazineNewsLutto nel tennis, addio a Nikola Pilic
    Pubblicato in:

    Lutto nel tennis, addio a Nikola Pilic

    - Advertisement -

    È morto a 86 anni l’ex finalista del Roland Garros e “padre tennistico” di Novak Djokovic

    Il mondo del tennis piange la scomparsa di Nikola Pilic, ex campione ed allenatore leggendario, morto a Rijeka all’età di 86 anni, come riportato dalla televisione croata HRT. Nato a Spalato, allora parte del Regno di Jugoslavia, Pilic conquistò nove titoli in carriera e raggiunse il numero 6 del ranking mondiale, diventando uno dei primi finalisti Slam dell’era Open grazie alla finale del Roland Garros 1973, persa contro Ilie Nastase.

    Terminata la carriera da giocatore, Pilic entrò nella storia come capitano di Coppa Davis: è l’unico ad aver vinto il trofeo con tre nazioni diverse – Germania (1988, 1989, 1993), Croazia (2005) e Serbia (2010). Proprio in Serbia fu tra i primi maestri di un giovanissimo Novak Djokovic, che lo ha sempre definito il suo “padre tennistico”.

    Nel 2022, durante una cerimonia a Belgrado, Djokovic lo abbracciò calorosamente e lo ringraziò davanti al pubblico. Pilic, commosso, ricambiò elogiando il campione serbo: “Per me è il più grande di tutti i tempi, e soprattutto un grande uomo”. Oggi il tennis saluta uno dei suoi pionieri e mentori più influenti.

    - Advertisement -

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari