La statunitense conquista il suo primo titolo WTA e diventa la più giovane campionessa del 2025
A soli 17 anni e 283 giorni, Iva Jovic ha scritto una pagina importante del tennis femminile conquistando il suo primo titolo WTA al Guadalajara Open. In finale, la giovane americana ha battuto la colombiana Emiliana Arango con un convincente 6-4 6-1, in un match durato un’ora e 35 minuti.
Grazie a questa vittoria, Jovic è la più giovane vincitrice di un torneo WTA nel 2025, superando di pochi giorni il primato stabilito da Mirra Andreeva. Non solo: è anche la più giovane statunitense a imporsi in un evento del circuito maggiore dai tempi di Coco Gauff a Parma nel 2021.
Partita da numero 73 del ranking mondiale, Jovic salirà fino al 36° posto, il suo best ranking, dopo una stagione che l’ha già vista in campo in tutti e quattro gli Slam, con tre secondi turni raggiunti tra Australian Open, Roland Garros e US Open.
Il suo cammino nel torneo di Guadalajara non è stato semplice: dopo aver eliminato l’ottava testa di serie Camila Osorio, Jovic ha salvato un match point nei quarti contro Victoria Jimenez Kasintseva, prima di superare in semifinale l’altra teenager Nikola Bartunkova.
In finale, Arango – alla sua prima esperienza in un atto conclusivo sul circuito maggiore – ha lottato nel primo set, ma le condizioni fisiche non perfette l’hanno frenata nella seconda frazione.
Al termine, Jovic ha avuto parole di grande rispetto per la rivale:
«Hai lottato tanto e regalato spettacolo al pubblico. Non è facile iniziare così giovane sul tour, ma giocatrici come Emiliana, sempre con un sorriso, rendono tutto più semplice».