Ivan Ivanov vince il suo secondo Slam Junior di fila allo US Open battendo il connazionale Vasilev. Nel torneo femminile Vandromme super Nillson
Ivan Ivanov, giovanissimo talento della Rafa Nadal Academy continua ad ottenere straordinari risultati a livello Juniores. Dopo la vittoria del torneo di Wimbledon due mesi fa e la conquista della prima posizione mondiale, il bulgaro classe 2008 vince anche lo US Open superando il connazionale Alexander Vasilev in due set per 7-5 6-3. E’ stata una finale fantastica giocata da Ivanov, concentrato dall’inizio alla fine eccetto per due piccoli passaggi a vuoto quando è andato a chiudere in entrambi i parziali.
Il 16enne bulgaro (compirà gli anni il 30 Ottobre) è attualmente collocato alla 926esima posizione nel ranking ATP avendo fatto solo qualche apparizione al momento nel circuito Challenger, tra cui un’ottima partita una decina di giorni fa a Maiorca contro un altro giovane talento: Justin Engel. Sentiremo però sicuramente ancora parlare di lui anche nel circuito maggiore.
I talenti della scuderia Nadal
Ivanov, vome detto, fa parte di una serie di piccoli campioni coltivati negli ultimi anni dalla Rafa Nadal Academy come Coleman Wong – che ha vinto due partite nel main draw a New York, arrendendosi solo al quinto a Rublev – Alex Eala, ormai nota al grande pubblico per i suoi straordinari risultati a livello WTA e Martin Landaluce, ora a ridosso dei primi 100.
Jeline Vandromme sorprende tutti
Nel torneo femminile il titolo è andato alla belga Jeline Vandromme, la quale ha sconfitto in finale Lea Nillson con il punteggio di 7-6(2) 6-2. La belga, classe 2007, ha superato avversarie più quotate alla vittoria durante il torneo come Kristina Penickova e Hannah Klugman, numero 3 al mondo a livello Juniores.

Sorprendente è stata la sua cavalcata considerando anche nelle precedenti apparizioni negli Slam era stata eliminata al primo turno sia a Roland Garros, da Lili Tagger, che a Wimbledon, dalla spagnola Sensano.