Agli US Open 2025 trovano agilmente i quarti di finale Iga Swiatek e Naomi Osaka. Per Osaka grande vittoria su Gauff e ritorno nei quarti Slam dal 2021
Ottavi di finale riposanti sia per Naomi Osaka che per Iga Swiatek, le due ex numero 1 del mondo superano i rispettivi impegni e trovano i quarti dell’edizione 2025 degli US Open. Il compito più difficile spettava alla nipponica, che a sorpresa ha superato in poco più di un’ora Coco Gauff. Rapida vittoria anche per la Swiatek, che ha sbrigato in 1h6′ la pratica Alexandrova.
Osaka schianta Gauff
Il match di cartello del programma femminile ha disatteso ampiamente le aspettative. Per chi sognava di assistere a un’epica battaglia fra Osaka e Gauff, ha invece dovuto ammirare l’assolo della nipponica. Il conto dei precedenti era in favore della numero 3 del seeding, avanti 3-2 fino all’ultimo precedente di Pechino 2024. A livello Slam la situazione era 1-1, con uno scontro vinto agli US Open 2019 da Osaka e la rivincita di Gauff ai successivi Australian Open.
Osaka torna così nei quarti di finale di un torneo dello Slam a distanza di quattro anni dall’ultima volta, quando vinse gli Australian Open 2021. Due vittorie agli US Open per Osaka, una per Gauff, da cui ci si aspettava molto di più. Cinque i doppi falli della beniamina di casa, di cui uno sanguinoso sul set point. Ma anche un solo punto vinto in risposta alla prima, e sei complessivi sulla ribattuta. Il dato peggiore del match di Gauff riguarda però gli errori gratuiti, ben 33 commessi dalla campionessa del Roland Garros di quest’anno. Osaka brava a giocare la sua partita, a fare il necessario per portare a casa il risultato e ritrovare tranquillità. Il buon momenti della nipponica prosegue dunque anche a New York, dopo la bella finale raggiunta a Toronto.
L’avversaria di Osaka nei quarti sarà la due volte semifinalista (2023, 2024) Karolina Muchova, che ha chiuso in quasi 3 ore il proprio match contro l’ucraina Kostyuk. Il tie-break perso a zero nel secondo set sembrava poter compromettere il risultato per la ceca ex numero 8 WTA, brava però a conquistare un break e salvare tre palle del contro break nel terzo set.
Swiatek con semplicità nei quarti
Nei quarti ci sarà anche Iga Swiatek, campionessa di Wimbledon quest’anno e vincitrice del titolo agli US Open nel 2022. La numero 2 WTA ha chiuso il proprio match contro la russa Alexandrova in poco più di un’ora, mettendo a segno 21 vincenti, con 7 ace, e cedendo una sola volta il servizio in apertura di partita.
La polacca attende ora la vincente del match di stanotte (2:40 italiane) fra Anisimova e Haddad Maia. Iga si trova in vantaggio nei precedenti con entrambe le probabili avversarie, e sembra lanciata verso le fasi finali anche di quest’ultimo Slam stagionale.