Al WTA di Cincinnati quest’oggi si sfideranno per un posto in finale Jasmine Paolini e Veronika Kudermetova, ed Elena Rybakina e Iga Swiatek. Analizziamo le partite
Al WTA 1000 di Cincinnati avremo sicuramente una nuova campionessa quest’anno. Infatti le quattro semifinaliste sono: Jasmine Paolini, Veronika Kudermetova, Elena Rybakina ed Iga Swiatek, e nessuna di loro ha mai raggiunto neanche la finale di questo importante appuntamento del circuito. Vediamo nel dettaglio gli incontri di oggi:
Jasmine Paolini vs Veronika Kudermetova
Si affronteranno questa sera come secondo incontro, ma in Italia sarà il match del giorno. Jasmine cercherà di raggiungere quella che potrà essere la terza finale azzurra qui a Cincinnati, dopo che Sinner e la coppia Musetti/Sonego l’hanno raggiunta nella giornata di ieri. Dall’altra parte della rete ci sarà Veronika Kudermetova a tentare di impedire questo traguardo.

I precedenti
Paolini e Kudermetova si affronteranno per la quinta volta in carriera, ma le sfide risalgono a molto tempo fa quando soprattutto Jas era una giocatrice completamente differente. La russa, in ogni caso, conduce per 3-1 però la tennista italiana ha vinto l’ultimo precedente che si è giocato nel 2021 proprio qui a Cincinnati e terminato con il punteggio di 6-3 6-2.
Il percorso fino alla semifinale
Paolini, dopo aver faticato nel corso dell’anno a ripetere gli straordinari risultati del 2024 (escludendo il magnifico torneo di Roma che va ricordato sempre), sta ritornando ai suoi altissimi livelli, e questo torneo le potrà portare molta fiducia nel prosieguo della stagione. Nel suo percorso ha eliminato tutte giocatrici di primissima qualità: Sakkari, Krueger, Krejcikova e Gauff. Veronika Kudermetova, invece, ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con questa semifinale, lei che si è distinta soprattuto nel doppio in questo 2025 insieme alla sua compagna Elise Mertens. La tennista di Kazan ha beneficiato anche di qualche upset nella sua parte di tabellone, ma anche lei è riuscita ad eliminare nomi importanti fra cui Clara Tauson, semifinalista la settimana scorsa a Montreal.
Jasmine partirà favorita per raggiungere quella che potrà essere la sua seconda finale in un Masters 1000 quest’anno e la terza in totale dopo i successi a Dubai 2024 e Roma 2025. Kudermetova invece non ha mai raggiunto questo traguardo.
Elena Rybakina vs Iga Swiatek
Nella prima semifinale del giorno, Elena Rybakina sfiderà la neo-campionessa di Wimbledon Iga Swiatek in quella che sarà una partita ad alto livello tecnico.
I precedenti

Questa sarà la decima sfida fra la kazaka e la polacca, con Swiatek che conduce per 5-4 e che ha vinto l’ultimo incontro disputatosi quest’anno al Roland Garros. L’ultima vittoria di Rybakina risale al 2023 quando a Roma infilò il terzo successo consecutivo contro l’ex numero uno al mondo dopo averla battuta sia ad Indian Wells che all’Australian Open.
Il percorso fino alla semifinale
Swiatek, dopo il netto trionfo a Wimbledon, si era fatta sorprendere a Montreal da Clara Tauson, ma qui a Cincinnati è tornata al suo livello dominando tutte le avversarie che ha incontrato. La sei volte campionessa dello Slam non ha ancora perso un set nell’Ohio, dove ha superato: Potapova, Kostyuk (ha vinto per w.o.), Cirstea e Kalinskaya. Rybakina è in fase di ripresa dopo un periodo caratterizzato da molti bassi. In questo inizio stagione sul cemento sta ritrovando una certa continuità sia in termini di gioco che di risultati: questa è la sua terza semifinale consecutiva. Nel suo percorso ha battuto Zarazua, Mertens, Keys e Sabalenka, vincendo in due set solo contro la numero uno al mondo.
Chi vincerà? Lo scopriremo a partire dalle ore 19:00!