Cinque titoli e due secondi posti dagli ITF maschili e 3 titoli nel femminile per gli italiani
Nella scorsa settimana dobbiamo contare gli italiani protagonisti nei tornei ITF e non ci bastano due mani. Tra maschile e femminile, sono più di dieci i giocatori da tenere d’occhio.
Picchione, Piraino, Compagnucci e Ribecai, le finali maschili nel dettaglio
Tra Germania, Austria e Trentino abbiamo tanto da dire, perché gli ITF M25 di Wetzlar e Bolzano, con il 15.000$ di Wels, hanno regalato gloria agli italiani. In Germania il protagonista è Gabriele Piraino: il palermitano ha vinto in finale contro il francese Raphael Perot, in rimonta al terzo set, per 2-6, 6-2, 7-6.
Spostandoci a sud, abbiamo tre italiani che in Austria hanno fatto faville: prima parliamo di Michele Ribecai nel singolare, che ha vinto il torneo contro l’olandese Stijn Slump, anche lui in rimonta, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2. A fargli compagnia, Jacopo Bilardo e Lorenzo Sciahbasi hanno conquistato il titolo in doppio, contro il messicano Rodrigo Alujas e il francese Lucas Marionneau in totale tranquillità per 6-0, 6-2.
Arrivando in Italia, l’ITF di Trento vede trionfare l’abruzzese Andrea Picchione, che suda ai quarti di finale contro Giovanni Oradini, vincendo al terzo set per 7-6, 3-6, 7-6, per poi lottare, pur in due set, sia con Alexander Weis in semifinale per 7-5, 6-3, sia in finale contro Gabriele Pennaforti per 7-6, 6-3.
L’ultimo titolo è di Tommaso Compagnucci, che trionfa in Serbia all’M15 di Kursumlijska Banja: il marchigiano ha sconfitto inaspettatamente in due set il russo Svyatoslav Gulin, con lo score di 6-2, 6-4. Andando in Romania, invece, abbiamo un ottimo secondo posto in doppio: Gianluca Cadenasso e Niccolò Catini si sono fermati solo davanti all’uruguaiano Franco Roncadelli e il romeno Ilya Snitari, che si aggiudicano il titolo con un doppio 6-4.
Nuria Brancaccio, Isabella Serban e Anastasia Abbagnato portano tre titoli
Nuria Brancaccio conquista Cordenons: la tennista campana perde solo un set in tutto il torneo e domina nella finale del W75 contro la slovena Veronika Erjavec, con un secco 6-2, 6-1.
La padovana Isabella Maria Serban vince il W15 di Rogaska Slatina. La diciannovenne veneta vince il suo primo titolo ITF, battendo in finale la tedesca Eva Marie Voracek, dopo una battaglia conclusasi 4-6, 6-2, 7-5, a favore della ex campionessa di 2^ categoria del 2024.
Il doppio è pane per i denti di Anastasia Abbagnato, che vince il titolo del W35 di Knokke-Heist insieme alla greca Despina Papamichail. In finale le due hanno vinto per 7-5, 6-1 contro la francese Yara Bartashevich e l’olandese Sarah Van Emst.