More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Cincinnati, qualificazioni: Gigante e Nardi a caccia del main draw
    Pubblicato in:

    ATP Cincinnati, qualificazioni: Gigante e Nardi a caccia del main draw

    - Advertisement -

    Gigante e Nardi tenteranno l’assalto al main draw di Cincinnati, dove potrebbero raggiungere gli altri sette italiani che attendono il sorteggio di stasera

    Con l’ATP 1000 di Toronto che si avvia alle fasi conclusive è già tempo di dare uno sguardo a ciò che accade, o accadrà, a Cincinnati. Oggi in Ohio andranno in scena i primi incontri delle qualificazioni, in cui vedremo impegnati due italiani: Matteo Gigante e Luca Nardi. I due atleti azzurri, per raggiungere gli altri sette connazionali nel tabellone principale, dovranno superare due turni di qualificazione e aggiudicarsi uno dei 12 posti a disposizione.

    Luca Nardi, il ritorno

    Luca Nardi, Roma 2025
    Luca Nardi sconfitto al secondo round degli IBI 2025 da De Minaur (Foto – FITP)

    Il 21enne di Pesaro torna in campo dopo un fastidioso infortunio muscolare, rimediato a Wimbledon prima di preparare la stagione nordamericana. A Londra Nardi si era arreso all’esordio contro Jannik Sinner, poi campione, e proveniva da un’altra eliminazione al primo turno al Roland Garros. Durante un allenamento è poi arrivata la brutta notizia: strappo all’adduttore. Il marchigiano, dopo aver saltato Washington e Toronto, è pronto a tornare per provare a recuperare il best ranking (67) raggiunto a inizio anno.

    Nardi farà il suo esordio stasera, non prima delle 20:00, contro lo statunitense numero 285 ATP Aidan Mayo. I favori del pronostico sono per l’azzurro, in tabellone da testa di serie numero 6, ma solo quando scenderà in campo si potrà vedere lo stato di forma post infortunio. Fra i due un precedente vinto da Nardi al Challenger di Winnipeg nel 2023.

    - Advertisement -

    Matteo Gigante per confermarsi

    Come detto, Matteo Gigante è il secondo tennista azzurro impegnato nelle qualificazioni di Cincinnati. Il 23enne romano quest’anno ha mostrato sprazzi di ottimo tennis, lasciando intendere di potersela giocare anche a ottimi livelli. Già dall’Australian Open con Humbert l’italiano aveva fatto vedere buone cose, confermate a Indian Wells e poi a Roma. Prima della delusione a Wimbledon, dove si è arreso al primo turno di qualificazione, Matteo era persino riuscito a raggiungere il terzo turno al Roland Garros. Il numero 126 ATP arriva a Cincinnati dopo una onorevole campagna canadese, con una wild card a Toronto che l’ha portato a giocarsi l’accesso al terzo turno contro Diallo.

    Gigante si presenta alle quali di Cincinnati da testa di serie numero 21 e, non prima delle 20:00, affronterà lo statunitense Patrick Kypson numero 213 del ranking. Per l’azzurro la vera insidia potrebbe arrivare al turno decisivo di qualificazione dove, se dovesse rispettare i favori del pronostico, potrebbe incrociare l’australiano Aleksandar Vukic, 99 ATP.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari