Sabalenka, Djokovic, Gauff, come si gode le ferie un campione di livello mondiale? Golf, bagni in natura, concerti, ecco le ferie di chi non si ferma mai
Alcune grandi firme del tennis mondiale hanno deciso di saltare il 1000 combined del Canada. Fra l’ATP di Toronto e il WTA di Montreal le assenze sono tante e, per alcuni giocatori, questi saranno giorni di “ferie”. I tennisti e le tenniste, soprattutto chi spesso arriva in fondo ai tornei, difficilmente riescono a ritagliarsi qualche giorno di totale relax. Molti atleti nel tempo stanno però cambiando tendenza, affrontando con meno foga il fitto calendario e cercando di beneficiare di qualche pausa qua e là.
Novak Djokovic si gode la famiglia e la tecnologia
Il campione serbo ha trascorso gli ultimi giorni in Croazia, godendosi il relax del mare insieme a moglie e figli. A Korkula, meta del viaggio di Nole, il 24 volte campione Slam ha anche trovato la compagnia di due stelle del calcio come Luka Modric e Mateo Kovacic. Proprio Modric, pallone d’oro nel 2018, la prossima stagione giocherà nel Milan, squadra preferita di Djokovic. Fra le altre cose il serbo ha avuto modo di provare un Foilboard, un surf elettrico che ti fa “volare” sull’acqua. Dopo tre semifinali in altrettante prove dello Slam, l’ex numero 1 al mondo avrà certamente voglia di volare anche sui campi degli US Open, verso il tanto agognato 25esimo titolo. Nel frattempo fra la Croazia e Mykonos, il campione serbo ricarica le pile e si gode momenti di spensieratezza insieme alla famiglia.
Sabalenka e Gauff, impegni diversi e obiettivo in comune
Aryna e Coco, numero 1 e 2 del ranking WTA, condividono lo stesso obiettivo: la vittoria. Le scelte delle due tenniste sono però state differenti riguardo la partecipazione al WTA 1000 di Montreal. Mentre la bielorussa ha scelto le vacanze e il relax, la statunitense ha detto di giocare “per forza” il torneo.
“È un torneo Wta 1000 e devo giocarlo (ridendo). Davvero, però è un torneo importante, cerco di non perdermene nessuno. Essendo americana, sono molto vicina a casa ed è un viaggio molto facile per me. Mi piace sempre stare qui, la gente è super amichevole. Mi piace anche il cambiamento che avviene ogni estate tra Toronto e Montreal. Ti fa affrontare la manifestazione con una prospettiva diversa, come se tutto fosse nuovo“. Queste le parole della numero 1 del seeding che, qualche giorno fa, si è comunque concessa una pausa in Florida.
E mentre Gauff si gode il clima amichevole di Montreal, Aryna Sabalenka si è goduta il concerto dei Coldplay all’Hard Rock Stadium di Miami. “Non vedo l’ora di iniziare il mio tour nordamericano sul cemento, ma per darmi le migliori possibilità di successo questa stagione, ho deciso che era nel mio interesse non andare a Montréal. Penso che, anche se ho perso molte finali, sia stata la costanza a permettermi di essere dove sono ora, è impressionante. Ci sono sempre tantissime cose che ho realizzato e di cui sono fiera. Questa esperienza dimostra che l’anno successivo sono ancora più affamata di titoli. Queste sconfitte dolorose mi aiutano a tornare ancora più forte”.
Zverev cambia sport?
Alexander Zverev, fra i tennisti che hanno deluso maggiormente quest’anno, avrà una grande chance a Toronto. Il tedesco partirà da numero 1 del seeding e, con una prestazione convincente a caccia del titolo, potrebbe sfruttare l’occasione per rilanciarsi. Nelle ultime uscite il numero 3 del mondo era apparso spaesato, poco lucido, mentre a Toronto ne abbiamo riapprezzato il sorriso. Sasha si è concesso un po’ di golf fra un’allenamento e l’altro e, come si vede dal video, sembra aver ritrovato un po’ della serenità perduta.