Simone Bolelli e Andrea Vavassori scrivono un’altra pagina importante della loro brillante stagione. Sul cemento dell’ATP 500 di Washington, i due azzurri si impongono con autorità nella finale di doppio battendo Hugo Nys ed Édouard Roger-Vasselin con il punteggio di 6-3 6-4. Si tratta del quarto titolo stagionale dopo Adelaide, Rotterdam e Amburgo, e del settimo in carriera per la coppia italiana
La partita non è stata semplice. Dopo un avvio solido, l’incontro è stato sospeso per circa due ore a causa del rischio fulmini e della pioggia. Alla ripresa, i giocatori sono stati spostati dal Campo Centrale al Campo 1, un cambio insolito per una finale. Nonostante ciò, Bolelli e Vavassori hanno mantenuto calma ed esperienza, controllando la situazione con grande maturità.
Il match e i numeri chiave
Nel primo set, i servizi reggono fino al 3-2, poi gli azzurri trovano il break nel sesto gioco e lo difendono senza problemi, chiudendo 6-3 in 36 minuti. Nel secondo parziale, arriva subito un altro break per il 2-0. Dopo la lunga interruzione, la coppia italiana mantiene il vantaggio e porta a casa il set 6-4.
Le statistiche confermano la prestazione solida di Bolelli e Vavassori: 58 punti vinti contro i 44 degli avversari, un’ottima resa con la seconda di servizio (54% contro il 25% di Nys/Roger-Vasselin) e zero doppi falli, a fronte dei cinque commessi dalla coppia franco-monegasca.
Torino nel mirino
Questa vittoria vale oro anche in ottica Race to Turin. Nys e Roger-Vasselin erano i primi inseguitori degli azzurri nella corsa alle ATP Finals, ma ora il distacco è netto: 3700 punti per Bolelli e Vavassori contro i 2520 dei rivali. La coppia italiana sale così al quinto posto nella classifica stagionale, superando anche i britannici Skupski/Salisbury.

TennisTalker Club è nato per offrire una navigazione più agevole senza POPUP e pubblicità invadente, si è poi arricchito delle esclusive funzionalità di classifica SUPERSIMULATA, classifica ARMONIZZATA, pagina CLASSIFICHE e tanto altro… ma non è tutto
Insieme a te, vogliamo ancora crescere!
Entra anche tu nel TennisTalker Club! Come Club Member avrai accesso senza limiti a tutti i contenuti e sconti ESCLUSIVI dei nostri partner commerciali presenti e futuri.