A 45 anni Venus Williams torna in campo al WTA di Washington, 16 mesi dopo l’ultima partita. L’allenamento con la sorella Serena fa sognare il web
Venus Williams non ha ancora chiuso il conto con il tennis e a 45 anni compiuti, l’americana è pronta a tornare in campo per il WTA 500 di Washington.
Sarà la sua prima partita ufficiale dopo oltre 16 mesi di assenza, da quel primo turno di Miami nel marzo 2024 che sembrava segnare il tramonto della sua carriera. E invece, no.
L’annuncio è arrivato come una sorpresa: wild card per Venus al Mubadala Citi DC Open. Il torneo l’ha accolta a braccia aperte, come confermato dal presidente Mark Ein: “Ci ha mandato un messaggio in primavera. Mi sono serviti due secondi per rispondere: ovviamente sì.”
Il ritorno della regina
Sette titoli Slam in singolare, ex numero 1 del mondo, pioniera, combattente, sorella maggiore e mentore. Venus Williams è tutto questo, e anche di più.
Al primo turno a Washington affronterà la connazionale Peyton Stearns. Un’occasione per tornare a vincere una partita che manca da quasi due anni: l’ultima fu il primo turno di Cincinnati 2023 contro Kudermetova. Una vittoria a Washington significherebbe tornare nel ranking WTA e forse, chissà, strappare una wild card per lo US Open. “Questo ritorno è speciale, anche per me. È una sorpresa per i fan, e in parte anche per me. Tengo le mie carte molto coperte”, ha dichiarato Venus durante l’incontro con la stampa al Media Day di Washington.
“La sola cosa che manca qui… è Serena”
Ma il ritorno di Venus non è l’unica notizia a far parlare il mondo del tennis.
Qualche giorno fa, Serena Williams ha pubblicato un video su Instagram, in cui la si vede scambiare colpi in allenamento proprio con Venus. La caption? “Still Serena.”
Da quando ha detto addio agli US Open nel 2022, Serena non è più scesa in campo in tornei ufficiali. Ma non ha mai smesso di essere… Serena. E questo video lo ha confermato.
“Se tornasse, ve lo farebbe sapere. Ma non le faccio domande. È sempre lì, colpisce pulito, come se non avesse mai smesso. Non puoi insegnare quel tipo di talento”, ha raccontato Venus ai giornalisti.
Ha poi aggiunto: “Dico sempre al mio team: l’unica cosa che renderebbe tutto questo perfetto è se lei fosse qui. Abbiamo fatto tutto insieme, mi manca.”