Tanti italiani in campo in questo super turno di qualificazione nei tornei della prossima settimana. A Umago si salva solo Zeppieri, a Praga avanti Stefanini
Atp 250 Umago
In Croazia vanno in scena le qualificazioni di uno dei tornei preferiti dai tennisti italiani. Negli ultimi anni sono fioccate le vittorie di questo torneo ormai simbolo della settimana post Wimbledon da parte degli azzurri. Quest’oggi in campo sono scesi in campo diversi azzurri ma il bilancio non è stato dei migliori, l’unica gioia si chiama Zeppieri.
Il primo a scendere in campo è Federico Arnaboldi che ha sfidato il lituano testa di serie numero 2 Vilius Gaubas. Il 25enne italiano è stato sconfitto 6-3 6-2 in un’ora e sedici minuti. Il lituano non ha mai perso il servizio e Federico non è stato mai capace di impensierirlo. Fa il suo dovere da favorito Giulio Zeppieri che batte con il punteggio 6-2 6-1 il 33enne Federico Coria. Poco da dire su questo match, da un lato un tennista galvanizzato dall’ingresso per la prima volta nel tabellone principale di Wimbledon raggiunta qualche settimana fa, dall’altra l’argentino che dopo aver saltato tutta la stagione su erba sembra al tramonto della carriera. Altro risultato non positivo arriva da Marco Cecchinato. Il neo vincitore dell’Aspria Tennis Cup non ha avuto un sorteggio semplice trovando il francese Luca Van Assche. La partita è stata la più combattuta della giornata e ha visto imporsi il francese con il punteggio di 6-3 7-6 (3).
WTA 250 Praga
Le gioie più grandi per il tennis azzurro in questa giornata (dopo la vittoria di Darderi in semifinale a Bastad) arrivano da Praga. In Repubblica Ceca infatti Lucrezia Stefanini riesce a sconfiggere dopo due ore di partita la tedesca Werner con il punteggio di 2-6 6-3 6-3. Vince anche il suo incontro di qualificazione Nicole Fossa Huergo che batte al terzo per 1-6 6-3 6-4 la finlandese Kulikova.