All’ATV Bancomat Open l’Italia sogna con le sue giovani promesse e il ritorno della ex top 20. Dopo il successo di Spiteri, oggi in campo Grant, Zantedeschi, Pigato e il derby Trevisan-Brancaccio
Sui campi in terra rossa del Circolo Antico Tiro a Volo di Roma è scattato il tabellone principale della 15ª edizione dell’ATV Bancomat Tennis Open, torneo di categoria WTA 125 in programma fino al 20 luglio. La giornata di apertura ha visto già una gioia e un’amarezza per i colori azzurri: da una parte la convincente vittoria di Dalila Spiteri, che ha travolto la croata Lea Boskovic con un netto 6-1 6-0, dall’altra la sconfitta in tre set di Giorgia Pedone, che dopo un ottimo avvio ha ceduto alla testa di serie n.1 Varvara Lepchenko.
Grant, la nuova Italia sogna in grande
Oggi tutti i riflettori saranno puntati sulla giovane Tyra Grant, classe 2007, che nel suo primo anno da italiana continua a stupire. Dopo aver superato le qualificazioni con una brillante rimonta su Angelica Raggi (4-6 6-0 6-3), Tyra sarà protagonista sul Centrale alle ore 16 contro la svizzera Ylena In-Albon, attualmente numero 297 WTA ma con un passato da top 110.
“Nel primo set delle qualificazioni ho fatto fatica a trovare ritmo, poi dopo il toilet break ho cambiato marcia – ha raccontato la diciassettenne di origini americane –. Ora cerco solo di dare il massimo in ogni match, senza farmi condizionare dalle aspettative. L’obiettivo? Vincere il torneo”. A seguirla in questa settimana capitolina c’è un team in evoluzione, con Matteo Donati (ex coach di Putintseva), il tecnico federale Simone Silvestre, e in attesa di una decisione definitiva anche Renzo Furlan come possibile guida futura.
Il ritorno di Martina Trevisan ed è subito derby con Brancaccio
L’altra grande attesa di giornata è Martina Trevisan, ex numero 19 del mondo, che torna in campo in Italia dopo l’operazione al piede che l’ha tenuta fuori per mesi. La toscana, reduce dal secondo turno di Bastad, debutterà in serata in un derby tutto azzurro contro Nuria Brancaccio, in un match dal sapore intenso e ricco di incognite.
Zantedeschi, Pigato e le altre: giornata piena di Italia
Ad aprire il programma sul Campo Centrale alle 10 sarà Aurora Zantedeschi, attesa dalla sfida con la lucky loser greca Sapfo Sakellaridi. A seguire, un altro match da seguire con interesse: Lisa Pigato se la vedrà con l’americana Claire Liu, giocatrice solida e di esperienza.
WTA 125 ATV Bancomat Tennis Open – Martedì 16 luglio: il programma delle italiane
- Ore 10: Aurora Zantedeschi vs Sapfo Sakellaridi
- Ore 16: Tyra Grant vs Ylena In-Albon
- A seguire: Lisa Pigato vs Claire Liu
- In serata: Nuria Brancaccio vs Martina Trevisan
GUARDA LIVE IN STREAMING IL TORNEO