La 15ª edizione del torneo romano debutta nel circuito WTA 125: dal 14 al 20 luglio, ingresso gratuito per seguire i match al Circolo Antico Tiro a Volo. In campo anche Martina Trevisan e la promettente 17enne Grant, prima wild card annunciata
Dal 14 al 20 luglio si gioca a Roma, sulla terra rossa del Circolo Antico Tiro a Volo, la 15ª edizione dell’ATV Bancomat Tennis Open, per la prima volta parte del circuito WTA 125. Una promozione che segna un salto di qualità per lo storico torneo capitolino, ora tra gli appuntamenti femminili più prestigiosi d’Italia.
Tra le nuove stelle, una in particolare attira l’attenzione: Tyra Grant, 17 anni, nata nel 2008, già nella top 300 mondiale e considerata tra i volti più interessanti del tennis azzurro. Cresciuta tra Italia e Stati Uniti, Grant ha vinto due titoli ITF (Antalya e Selva Gardena), ha debuttato nei main draw dei WTA 1000 di Miami e Roma, e nelle ultime settimane ha raggiunto la semifinale all’ITF W75 di Zagabria e i quarti nel WTA 125 di Grado.
A Roma sarà tra le protagoniste più attese, grazie alla wild card concessa dall’organizzazione. Il pubblico potrà vederla in azione gratuitamente: come da tradizione, l’ingresso sarà libero per l’intera durata del torneo.
Al suo fianco, nel tabellone principale, ci saranno anche altre italiane come Martina Trevisan, già vincitrice del torneo nel 2015 e ora al rientro dopo un intervento al piede. L’ex semifinalista del Roland Garros e campionessa della Billie Jean King Cup proverà a ritrovare ritmo proprio sui campi che l’hanno lanciata. Con loro anche Nuria Brancaccio e Giorgia Pedone.
A guidare il seeding ci sarà l’esperta Varvara Lepchenko, ex numero 19 WTA, ma tra le possibili sorprese figurano anche la croata Petra Marcinko, ex numero 1 junior, e la belga Hanne Vandewinkel, in crescita costante.
La campionessa in carica, la russa Oksana Selekhmeteva, proverà a difendere il titolo conquistato nel 2023, ma sarà dura: l’ATV Tennis Open ha sempre riservato spazio a sorprese e scalate inattese.
La storia del torneo
Nato nel 2005 come torneo da $10.000, l’ATV Tennis Open ha da sempre un ruolo chiave nella crescita delle future campionesse. Qui hanno mosso i primi passi giocatrici poi diventate Top 10 come Aryna Sabalenka, Elena Rybakina, Jessica Pegula, Sara Errani e Jasmine Paolini, senza dimenticare le storiche finali tra Dayana Yastremska e Anastasia Potapova o la partecipazione di Camila Giorgi da giovanissima.
(Fonte: Ufficio Stampa ATV Bancomat Tennis Open)