More
    TennisTalker MagazineNewsITFJacopo Vasamì conquista il Trofeo Bonfiglio ed entra nella storia
    Pubblicato in:

    Jacopo Vasamì conquista il Trofeo Bonfiglio ed entra nella storia

    - Advertisement -

    Alla serba Vujovic il torneo femminile

    Festa grande al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa. Dopo 13 anni, l’Italia ritrova il successo nel prestigioso Trofeo Bonfiglio, grazie a uno strepitoso Jacopo Vasamì. L’edizione numero 65 dell’evento, il quinto torneo under 18 più importante al mondo dopo i quattro Slam, ha visto il pubblico delle grandi occasioni sullo storico Campo Tribuna, per ammirare il trionfo di uno dei più promettenti talenti azzurri. La curiosità per vedere in azione il mancino di Roma era tanta e non è andata delusa. Più di duemila appassionati hanno affollato le tribune per sostenere la rimonta del 17enne e accompagnarlo fino alla conquista del titolo di campione degli Internazionali d’Italia Juniores.

    Onore al merito anche al 16enne bulgaro Ivan Ivanov, giocatore solido che ha provato a tenere testa al numero 10 del ranking Itf juniores, prima di alzare bandiera bianca dopo due ore e 14 minuti: 6-7 6-2 6-1, questo lo score di una finale che è già nella storia del tennis italiano giovanile.

    Vincere il Bonfiglio è qualcosa di straordinario – ha detto a caldo Vasamì, raggiunto per l’occasione a Milano anche dalla famiglia – perché è un trofeo prestigioso e poi si gioca in Italia. Ci tenevo molto a far bene questa settimana, sentivo la responsabilità di fare qualcosa di importante e sono molto orgoglioso di questo risultato. Mentalmente è stata una partita difficile, che penso di aver vinto con il cuore. Questo successo rappresenta un passo molto importante per me, a livello di consapevolezza e in vista dei prossimi appuntamenti. Ora l’obiettivo – conclude soddisfatto il mancino – è quello di far bene negli Slam juniores e salire il più possibile nel ranking Atp”.

    - Advertisement -

    La finale femminile, che vedeva di fronte la 16enne californiana (di origini colombiane) Julieta Pareja e l’esplosiva 15enne serba Luna Vujovic si annunciava molto equilibrata, anche se la statunitense, che recentemente ha raggiunto la semifinale nel Wta 250 di Bogotà diventando la prima tennista nata nel 2009 a vincere un incontro nel Tour maggiore (ed è già 317 del ranking mondiale), partiva con i favori del pronostico. Invece il campo ha emesso un verdetto senza appello, con la Vujovic che ha avuto la meglio per 6-3 6-3 in un’ora e 21 minuti.

    Vujovic
    Luna Vujovic è la prima serba ad entrare nell’albo d’oro femminile del Trofeo Bonfiglio (foto Francesco Panunzio)

    I RISULTATI DELLE FINALI
    Tabellone singolare maschile, finale

    J. Vasamì (ITA) [5] b. I. Ivanov (BUL) [13] 6-7(8) 6-2 6-1

    Tabellone singolare femminile, finale
    L. Vujovic (SRB) [9] b. J. Pareja (USA) [11] 6-3 6-3

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari