Matteo Berrettini non sarà al via del Roland Garros 2025. Il forfait, ufficializzato a poche ore dal sorteggio, era nell’aria dopo il ritiro doloroso e carico di emozione avvenuto agli Internazionali d’Italia, dove il tennista romano si era fermato nel match contro Casper Ruud dopo il primo set, visibilmente provato
Per il quarto anno consecutivo, il secondo Slam stagionale dovrà fare a meno di uno dei protagonisti più attesi del tennis italiano. Un’assenza che pesa, soprattutto per lo stesso Berrettini, che a Roma aveva deciso di scendere comunque in campo, spinto dall’affetto per la sua città, per il pubblico di casa e per il fratello Jacopo, presente anche lui nel torneo. “L’amore che ho per mio fratello, per Roma e per il tennis mi ha dato la forza per provarci”, aveva raccontato con sincerità.
Ma il fisico, ancora una volta, ha detto no. Il dolore avvertito era nella stessa zona degli obliqui dove aveva già avuto problemi in passato. “Spero di essermi fermato in tempo”, aveva dichiarato tra lo sconforto e la consapevolezza di dover nuovamente prendersi una pausa. “I dottori sono stanchi di vedermi”, aveva aggiunto con amarezza, lasciando intendere quanto la situazione sia diventata frustrante.
L’annuncio della sua rinuncia al Roland Garros arriva dunque come conferma di un periodo tormentato, in cui ogni tentativo di rientro si scontra con ricadute fisiche. Il sogno di rivederlo competitivo sulla terra rossa di Parigi dovrà ancora aspettare.