Il russo torna a giocare il doppio in uno Slam per la prima volta dal 2017. In gara anche Kyrgios e tanti azzurri: ecco chi c’è e chi spera ancora di entrare
Il Roland Garros 2025 regala una sorpresa inaspettata: Daniil Medvedev ha deciso di giocare il doppio in coppia con il brasiliano Marcelo Demoliner. Una scelta insolita per il russo, che non prendeva parte al doppio in un torneo del Grand Slam dal 2017, quando perse al primo turno proprio a Parigi insieme a James Cerretani.
Medvedev non ha un bilancio entusiasmante in doppio (18 vittorie e 27 sconfitte a livello ATP), ma ha già giocato in passato con Demoliner, raggiungendo i quarti di finale in tre Masters 1000 su terra nel 2019. Il russo sta cercando di rilanciare una stagione finora sottotono e arriva a Parigi fuori dalla Top 10 mondiale; il doppio potrebbe essere un’ottima strategia d’allenamento per l’ex numero uno del mondo, notoriamente poco amante della terra battuta.
Kyrgios torna in campo
Un altro nome che si fa notare nell’entry list è quello di Nick Kyrgios, pronto al ritorno in campo a Parigi. L’australiano, dentro e fuori dai campi e dai tornei per infortuni, sarà in gara nel doppio insieme al connazionale Jordan Thompson.
Azzurri in gara… e in attesa
Per quanto riguarda gli italiani, l’entry list vede al momento la presenza di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, chiamati a riscattarsi dopo la deludente prova agli Internazionali d’Italia. Ci sono poi Flavio Cobolli e Thomas Machac, oltre a Mattia Bellucci che farà coppia con l’ungherese Marozsan.
Francesco Passaro e Marco Bortolotti restano in attesa di un possibile ritiro, al momento fuori dal numero massimo di coppie ammesse nel tabellone principale. La speranza è quella di entrare last minute, magari approfittando di qualche forfait dell’ultima ora.