More
    TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Rabat: Pieri buona la prima! Fuori Bronzetti, Cocciaretto e Rosatello
    Pubblicato in:

    WTA Rabat: Pieri buona la prima! Fuori Bronzetti, Cocciaretto e Rosatello

    - Advertisement -

    A Rabat più dolori che gioie per le azzurre in campo. Eliminate Rosatello, Cocciaretto e la campionessa 2023 Bronzetti, prima vittoria WTA per Pieri

    H. Baptiste b. [Q] C. Rosatello 7/6(5) 3/6 6/2

    Ha lottato per due ore e mezza Camilla Rosatello che, nel primo set, ha sprecato un vantaggio di due break. Grave rimonta subita dall’azzurra nel primo parziale, in cui si è trovata avanti 5-1 con due break per poi cedere al tie-break. Peccato soprattutto per il decimo gioco in cui, dopo aver annullato cinque palle break la piemontese ha mancato un set point per poi perdere il servizio. Nel secondo set si procede on serve fino al settimo gioco. Prima Rosatello piazza il break, poi perde il servizio e infine strappa ancora il servizio a Baptiste. Sul 5-3 l’azzurra serve per il set e, dopo un altro game rocambolesco da cinque palle break e tre set point, riesce a chiudere sul 6-3. Nel terzo parziale Rosatello manca due chance di break nel terzo gioco, poi crolla e cede per due volte il servizio a Baptiste che chiude 6-2.

    Rosatello
    Camilla Rosatello (Foto Elisa Morabito)

    Z. Sonmez b. [3] L. Bronzetti 6/2 6/1

    Esce di scena all’esordio anche Lucia Bronzetti, in tabellone come terza favorita e campionessa qui due anni fa, contro la turca Zeynep Sonmez. Per Bronzetti non una bella partita, durata poco più di un’ora, con tanti errori e percentuali di punti al servizio troppo basse: 30% con la prima e 38% con la seconda. Primo set in equilibrio fino al quarto game, in cui arriva il primo di tre break di Sonmez. Bronzetti perde ancora il servizio nel sesto gioco, poi recupera uno dei due break ma cede il servizio a zero sotto 2-5. Nel secondo set l’azzurra subisce altri tre break, sintomo di una giornata molto negativa al servizio. Come nel primo parziale Lucia recupera un break ma lo fa troppo tardi, e così cede 6-1 dopo aver annullato due match point.

    [Q] T. Pieri b. C. Martinez Cirez 6/3 6/0

    Tatiana Pieri prosegue il suo cammino sulla terra marocchina e, dopo aver superato il tabellone di qualificazione, supera anche la spagnola Martinez Cirez al primo turno. Si tratta della prima vittoria in carriera a livello WTA per Tatiana, concittadina di Jasmine Paolini. Ottima prestazione della numero 337 del mondo, che in 1h28′ ha lasciato solo tre game all’avversaria. Primo set molto lottato, in cui Tatiana ha annullato quattro palle break nel secondo gioco per poi strappare il servizio all’avversaria. Nel quinto gioco Pieri ha avuto bisogno di ben sei palle break per strappare ancora il servizio a Martinez Cirez. Da lì una continua altalena di break e contro break, che hanno portato l’azzurra a chiudere 6-3. Secondo set condito da altri tre break di Tatiana, brava a superare indenne un game fiume al servizio sul 4-0 in cui ha annullato tre palle break. Al secondo turno Pieri affronterà l’esperta Ajla Tomljanović.

    - Advertisement -
    Tatiana Pieri
    Tatiana Pieri / X @GeorgeSpalluto

    [2] C. Osorio b. E. Cocciaretto 2/6 6/3 6/2

    Elisabetta Cocciaretto si unisce a Bronzetti e Rosatello e abbandona anche lei il torneo di Rabat. Lo fa però dopo una buona prestazione contro la testa di serie numero 2 Camila Osorio, colombiana ex 33 WTA. Ottimo primo set di Cocciaretto, che ha portato a casa un buon 6/2 dopo due break ottenuti nel primo e nel terzo gioco. Secondo set molto equilibrato in cui, purtroppo per l’azzurra, Osorio ha fatto valere l’unico break del parziale ottenuto nel secondo gioco. Nel terzo e decisivo set completa la rimonta Osorio che, dopo aver ottenuto un break in apertura e annullato un’immediata palla del contro break, si mette al sicuro con il doppio break sul 4-2. Camila Osorio è a tutti gli effetti la favorita del torneo dopo il forfait della numero 1 del seeding Elina Avanesyan, e affronterà al secondo turno una fra Teichmann e Rakhimova.

    Elisabetta Cocciaretto
    Cocciaretto / X Anca Tepei / IPA Sport

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari