Avanesyan, che avrebbe avuto la prima testa di serie, ha optato per il ritiro all’ultimo minuto ed è stata sostituita da Bouzas Maneiro in cima al tabellone. Bronzetti e Cocciaretto raggiunte da Pieri e Rosatello, brave a passare le quali
C’è tanta Italia al Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem, a Rabat, in Marocco. Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto, già sicure di un posto nel main draw, non saranno le sole azzurre al via. Dalle qualificazioni, infatti, sono arrivati gli attesi rinforzi: bravissime in questo senso a superare il tabellone preliminare Tatiana Pieri e Camilla Rosatello.
Pieri nel primo turno di quali ha battuto la francese Harmony Tan, ex 90 WTA, e nel round decisivo ha avuto la meglio nel derby italiano su Nicole Fossa Huergo. Camilla Rosatello ha invece messo in fila la russa Ekaterina Yashina e l’olandese Lian Tran. Tatiana al primo round del tabellone principale se la vedrà con la spagnola Carlota Martinez Cirez, ventiquattro anni e numero 233 del ranking; Camilla affronterà invece un esordio più complesso avendo pescato la numero 90 WTA Hailey Baptiste, ventitreenne tennista USA.
Lucia Bronzetti è la terza testa di serie: la numero due d’Italia debutterà contro la tennista turca Zeynep Sonmez, settantaseiesima nella classifica mondiale. Al secondo turno, Lucia potrebbe incrociare l’ex numero 11 del mondo Anastasija Sevastova, recentemente tornata alle competizioni dopo la maternità e un grave infortunio al ginocchio.
Meno bene è andata a Cocciaretto, che dovrà affrontare Camila Osorio: la giocatrice colombiana, originariamente seconda testa di serie in gara, è diventata nottetempo la prima graduata de facto, visto l’inopinato ritiro a tabellone già compilato – per motivi ancora non comunicati – di quella che sarebbe dovuta essere la testa di serie numero uno, Elina Avanesyan. La giocatrice armena è stata sostituita in cima al draw da Jessica Bouzas Maniero la quale, accompagnata dall’insolita (per questo tipo di eventi) testa di serie numero 10, esordirà contro Julia Grabher.
Dovesse superare il primo ostacolo, Elisabetta affronterebbe una tra Kamilla Rakhimova e Jil Teichmann. Entrambe comprese nella parte bassa del tabellone, la tennista marchigiana e Bronzetti potrebbero potenzialmente affrontarsi in semifinale.