More
    TennisTalker MagazineIBI 2025: una Jasmine Paolini eroica conquista gli Internazionali d'Italia

    IBI 2025: una Jasmine Paolini eroica conquista gli Internazionali d’Italia

    - Advertisement -

    Jasmine Paolini scrive la storia a Roma: domina Coco Gauff in finale e conquista gli Internazionali BNL d’Italia 2025, prima azzurra a vincere il titolo dopo 40 anni di attesa

    [6] J. Paolini b. [4] C. Gauff 6-4 6-2

    Jasmine Paolini ha scritto una delle pagine più emozionanti della storia recente del tennis italiano. In una finale attesissima al Foro Italico, gremito in ogni ordine di posto, la ventinovenne toscana ha sconfitto Coco Gauff con il punteggio di 6-4 6-2, conquistando il titolo del singolare femminile agli Internazionali BNL d’Italia 2025. È la seconda italiana nell’era Open a trionfare a Roma dopo Raffaella Reggi nel 1985.

    Un’impresa che sancisce la definitiva maturazione di una giocatrice che ha saputo costruire il proprio percorso passo dopo passo, con tenacia e dedizione.

    La cronaca del match

    L’inizio dell’incontro ha visto entrambe le giocatrici molto concentrate. Gauff, che da lunedì ricoprirà la posizione numero 2 del ranking mondiale, ha cercato da subito di spingere con il servizio e la potenza dei colpi da fondo, ma Paolini è stata impeccabile in difesa e chirurgica nel contrattaccare.

    - Advertisement -

    Dopo i primi game interlocutori, l’azzurra ha strappato il servizio all’avversaria sul 3-3 con un game in risposta molto aggressivo, spingendo soprattutto con il dritto lungolinea. Tenuto il break con autorità, ha poi chiuso il primo set 6-4, gestendo con lucidità i momenti delicati.

    Nel secondo parziale, la partita ha preso chiaramente la direzione di Paolini. Più mobile, più precisa, più lucida. Gauff è apparsa via via più frustrata, commettendo errori gratuiti e mostrando difficoltà a trovare soluzioni al ritmo imposto dall’italiana.

    Jasmine ha ottenuto il break nel primo game del set e da lì in poi non ha mai tremato. Anzi, ha continuato a martellare con regolarità, servendo bene e sbagliando pochissimo. Sul 5-2, ha strappato nuovamente il servizio a Gauff chiudendo il match con un rovescio incrociato vincente accolto da un boato del Centrale. Una prestazione solida, intensa, autoritaria.

    Un trionfo meritato.

    Le dichiarazioni di Jasmine

    Le parole di Paolini immediatamente dopo la conclusione del match: “È un sogno. Non mi svegliate“. Durante la cerimonia di premiazione, Paolini, visibilmente commossa, ha faticato a contenere l’emozione. “È incredibile, non so davvero cosa dire. Vincere qui a Roma, davanti a questo pubblico meraviglioso, è qualcosa che non dimenticherò mai. Ho sognato tutto questo da bambina. Vedevo in TV le finali da spettatrice e oggi mi trovo qui, con questo trofeo tra le mani. È un sogno, davvero. Non mi svegliate.”

    La tennista di Catelnuovo Garfagnana ha poi voluto ringraziare il suo team, la famiglia e chi l’ha sempre sostenuta. “Ringrazio il mio allenatore, il mio preparatore, la mia famiglia che mi ha sempre supportata anche nei momenti difficili. Non è stato un percorso facile, ma non ho mai smesso di crederci. Questa vittoria è anche per loro e per tutte le ragazze italiane che stanno provando a farsi strada nel tennis: credeteci, è possibile.

    Infine, un pensiero speciale al pubblico: “Roma mi ha dato una forza incredibile. Giocare qui ti cambia. Il pubblico mi ha spinto ogni punto, ogni game, anche nei momenti in cui sentivo la pressione. Vi sentivo. Grazie, grazie davvero.

    Le parole di Coco Gauff

    Jasmine ha meritato. È il suo giorno”.

    Coco Gauff, pur delusa, si è mostrata sportiva e ha voluto rendere omaggio alla vincitrice: “Complimenti a Jasmine per la sua fantastica settimana. Oggi ha giocato in modo straordinario e ha meritato la vittoria. Sapevo che sarebbe stato un match duro, e lei ha fatto tutto nel modo giusto. È il suo giorno.

    Gauff ha poi rivolto un messaggio ai tifosi italiani: “Grazie a tutti per l’accoglienza. È sempre speciale giocare qui, anche se oggi non è andata come speravo. Tornerò più forte.

    Un titolo storico

    Con questo successo, Jasmine Paolini conquista il suo secondo titolo WTA 1000 (dopo Dubai 2024) e diventa la prima italiana a vincere il torneo romano nell’era dei mille punti. Un traguardo che la proietta definitivamente tra le grandi del tennis mondiale e che, a pochi giorni dal Roland Garros, la accredita come una delle possibili outsider anche a Parigi.

    Dalle finali al Rolland Garros e Wimbledon nel 2024, al titolo a Roma, passando per il successo in doppio con Sara Errani sempre nella capitale, Jasmine sta vivendo una delle stagioni più straordinarie di sempre per una tennista italiana. Ma più di tutto, è la conferma di quanto il lavoro, la resilienza e la passione possano portare lontano.

    Per il tennis italiano, questo sabato, 17 maggio 2025 resterà una data da ricordare. Per Jasmine Paolini, il giorno in cui ha abbracciato la storia.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari