More
    TennisTalker MagazineFinals 2025 Billie Jean King Cup: all'esordio l'Italia sfiderà la Cina

    Finals 2025 Billie Jean King Cup: all’esordio l’Italia sfiderà la Cina

    - Advertisement -

    Dal 16 al 21 settembre l’Italia, campionessa in carica, sarà tra le protagoniste dell’evento mondiale a squadre femminile più prestigioso, con otto nazioni in corsa per il titolo

    Il sorteggio delle Finals 2025 della Billie Jean King Cup by Gainbridge ha ufficialmente preso forma, delineando il programma della settimana di tennis a squadre. L’Italia, detentrice del titolo mondiale, è stata sorteggiata come testa di serie numero 1 e affronterà il paese ospitante, la Cina, nel match inaugurale del tabellone a eliminazione diretta che si disputerà dal 16 al 21 settembre presso la Shenzhen Bay Sports Centre Arena, in Cina.

    A contendersi il trofeo saranno otto nazioni: oltre all’Italia e alla Cina, parteciperanno Spagna, Ucraina, Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti e le debuttanti assolute dell’Ucraina, tutte qualificate attraverso le fasi preliminari o invitate in quanto nazione ospitante.

    Il sorteggio, tenutosi presso l’hotel Hilton di Shenzhen, ha visto la presenza di David Haggerty, presidente dell’ITF, e Conchita Martínez, direttrice del torneo per il terzo anno consecutivo. L’ex campionessa spagnola ha commentato con entusiasmo: “Tornare come Tournament Director è un’opportunità per costruire sull’energia dello scorso anno. Questo evento rappresenta il meglio del tennis a squadre: intensità, orgoglio nazionale e un livello di gioco straordinario.”

    - Advertisement -

    Il tabellone completo delle Finals 2025:

    • Italia (1) vs Cina
    • Spagna (4) vs Ucraina
    • Kazakistan vs Stati Uniti (3)
    • Giappone vs Gran Bretagna (2)

    Ogni sfida sarà composta da due singolari e un doppio, tutti disputati al meglio dei tre set con tie-break. Il calendario dettagliato delle sfide e le informazioni sui biglietti saranno annunciati prossimamente.

    Le Finals 2025 rappresentano l’apice del più grande evento sportivo internazionale a squadre femminile, nato nel 1963 come Federation Cup e ribattezzato Billie Jean King Cup nel 2020 per onorare la leggendaria tennista e attivista. L’Italia ha tutte le carte in regola per essere protagonista anche quest’anno in Cina.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari