More
    TennisTalker MagazineIBI 2025: Errani e Paolini conquistano il Pietrangeli

    IBI 2025: Errani e Paolini conquistano il Pietrangeli

    - Advertisement -

    Atmosfera magica e tennis di altissimo livello: le italiane vincono una spettacolare battaglia contro Fernandez e Putinseva mandando in visibilio il pubblico, accorso numeroso per sostenere la coppia azzurra

    [3] Errani-Paolini b. Fernandez-Putinseva 6/4 4/6 10/7

    Il Campo Pietrangeli ha vissuto uno dei momenti più divertenti del torneo grazie al successo della coppia azzurra formata da Sara Errani e Jasmine Paolini. Gremito in ogni ordine di posto – tribune nuove comprese – lo stadio ha risposto con entusiasmo ad un match che ha saputo offrire spettacolo, tensione ed intelligenza tattica.

    Contro Leylah Fernandez e Julija Putinseva, le azzurre hanno imposto il loro stile: un mix perfetto di esperienza e affiatamento in campo, elemento mancato invece alle avversarie, qualche volta in difficoltà nella gestione dell’intesa. Errani, come da copione, è stata la regista della rete, mentre Paolini ha dettato i ritmi da fondo campo con colpi profondi, potenti e precisi.

    Il match

    Il primo set ha visto le italiane dominare sul piano tattico: pallonetti chirurgici e volée da manuale di Errani si sono alternati a fendenti da fondocampo firmati Paolini. Fernandez ha mostrato colpi brillanti da fondo, mentre Putinseva ha sorpreso in alcune occasioni con tocchi di fino a rete.

    - Advertisement -

    Non è mancato un momento di tensione: Errani ha colpito involontariamente Putinseva, che ha evitato lo sguardo della romagnola mentre quest’ultima si scusava visibilmente. Il pubblico ha reagito con un brusio disapprovante, ma l’incidente non ha compromesso il clima della sfida.

    Spettacolare un punto in cui Putinseva liscia uno smash, ma Fernandez riesce a mantenere lo scambio vivo, fino alla chiusura a rete di Errani con una volée in avanzamento che, se noi comuni mortali provassimo a ripetere, probabilmente la sbaglieremmo 9 volte su 10.

    Nel secondo set, una leggera flessione di Paolini ha permesso alle avversarie di portarsi avanti 5-3. Fernandez al servizio ha gestito bene i momenti importanti, mentre due errori di volée di Errani hanno offerto un set point alle rivali. Ma proprio nel momento decisivo, Paolini ha risposto con un vincente da fondo campo che ha riacceso l’entusiasmo sugli spalti e riportato le azzurre on serve. Ma l’illusione è durata poco perchè il duo canadese-kazako ha conquistato il set breakkando Jasmine Paolini.

    Nel long tie-break, Paolini ha preso in mano la situazione, scrollandosi di dosso gli errori precedenti e colpendo con aggressività e precisione. Errani ha aggiunto il suo marchio di fabbrica servendo da sotto, mossa che ha sorpreso le avversarie e preparato il terreno per il match point.

    Il primo è stato annullato da un grande passante di Fernandez, ma al secondo tentativo la coppia azzurra ha chiuso l’incontro tra gli applausi di un Pietrangeli incandescente.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari