Il campione ligure lo annuncia in un’intervista esclusiva a Sky in onda oggi, 7 maggio: “Ho avuto una bellissima carriera, ora è giusto lasciare spazio ai giovani”
Fabio Fognini, uno dei protagonisti più amati (e discussi) del tennis italiano degli ultimi due decenni, ha annunciato che l’edizione 2025 degli Internazionali BNL d’Italia sarà la sua ultima apparizione al Foro Italico. Lo ha rivelato in un’intervista esclusiva a Sky Sport, in onda oggi, martedì 7 maggio.
“Ho deciso che questo sarà il mio ultimo torneo a Roma – ha dichiarato Fognini – Voglio dare spazio ai giovani, come è giusto che sia. Però penso che sia giusto così. Ho fatto una bellissima carriera, sono super contento e, come in tutte le cose, c’è un inizio e c’è una fine.”
Il torneo dei sogni
Roma, per Fognini, ha rappresentato molto più che un semplice appuntamento in calendario. È sempre stato il torneo dei sogni, come lui stesso lo ha definito.
“Questo è il torneo in cui cerchi sempre di giocare bene, quindi hai pressioni estreme – ha raccontato – Ricordo una partita indimenticabile contro Murray, che all’epoca era il numero uno del mondo: sicuramente, penso sia stata la più bella che ho giocato qui agli Internazionali.”
Una carriera tra talento e carattere
Nove titoli ATP in carriera, tra cui il prestigioso Masters 1000 di Montecarlo nel 2019, quando sconfisse Rafael Nadal in semifinale prima di trionfare su Dusan Lajovic. Un trionfo storico, il primo per un italiano in un torneo di quella categoria.
Ex numero 1 d’Italia, Fognini è stato per anni il volto del tennis maschile nazionale, capace di entusiasmare, dividere e sorprendere.
“Il tennis? Passione, sacrificio, fortuna e felicità”
Negli ultimi anni, Fognini ha maturato una visione ancora più profonda del proprio sport: “Ho capito che il tennis è tanta passione, tanto sacrificio… e anche un po’ di fortuna, che ci vuole sempre. Ma soprattutto è felicità.”
Un commiato pronunciato senza rimpianti, con la consapevolezza di chi ha vissuto al 100% la propria carriera. Attualmente numero 107 del mondo, Fognini esordirà agli Internazionali BNL d’Italia giovedì 8 maggio contro l’inglese Jacob Fearnley, numero 57 del ranking ATP.