Casper Ruud vince il suo primo titolo Master 1000 al Mutua Open di Madrid 2025 contro Jack Draper. “Y nada mas?”
[14] C. Ruud b. [5] J. Draper 7-5, 3-6, 6-4
Fantastica partita di Casper Ruud, che ottiene il suo primo titolo master 1000 in carriera e torna in top 10, scavalcando Daniil Medvedev. Il tennista norvegese riesce ad abbattere il britannico Jack Draper distrutto a fine partita; può sorridere anche papà Christian, che al termine del match ha cercato di contenere l’esultanza della fidanzata di Casper.
La partita
Il set iniziale si apre con il britannico che detta superiorità: conquista il primo break sull’1-1, con due doppi falli consecutivi di Ruud, e va a servire per il set sul 5-4, ma sente la tensione e si fa riprendere dal norvegese. Sale 6-5 il ventiseienne di Oslo e, dopo due risposte giocate alla perfezione, vince il set per 7-5, con un errore di Draper.
Nel cambio campo il ventitreenne è furioso, per gli errori sul servizio e per aver perso un set potenzialmente già vinto, ma non si abbatte moralmente e ritorna in campo carico; dimostra sin da subito di aver messo una marcia in più, ma concretizza solamente sul 3-3, quando ottiene la prima e decisiva palla break, che porterà il numero 5 del seed alla vittoria del secondo parziale per 6-3, vincendo il secondo break del set.
Il terzo set è il più logorante dei tre, il classe 2001 accusa la stanchezza e l’ex numero 2 ATP viene supportato dall’esperienza: inizialmente Draper concede tre palle break, ma le salva. Ruud ne concede due, ma anche lui blocca il risultato e subito dopo trasforma in risposta e si porta avanti 4-2. Questo vantaggio è fatale, perchè sul 5-4 il numero 15 del ranking chiude con il servizio a zero e diventa automaticamente il nuovo numero 10 della classifica ATP.
Festeggiano nell’angolo del tennista norvegese, che alza le mani al cielo, diventando il primo norvegese a vincere un Master 1000; incredulo e inconsapevole, Ruud scrive sul la telecamera “Y nada mas”, non sapendo come meglio esprimere la gioia per la vittoria più importante della sua carriera.
Grazie a questa vittoria Casper Ruud non torna solo in top 10, ma sale anche al quinto posto della race. C’è da evidenziare anche l’ottimo cammino fino alla finale di Jack Draper, che ha dimostrato di essere competitivo anche sulla superficie rossa e che ha ancora qualche lacuna da colmare. Con il lavoro stupefacente fatto fino ad ora, sale al secondo posto della race e diventa il nuovo numero 5 del ranking.