More
    TennisTalker MagazineNewsArriva la conferma definitiva: Max Purcell sospeso per doping
    Pubblicato in:

    Arriva la conferma definitiva: Max Purcell sospeso per doping

    - Advertisement -

    Il due volte campione slam in doppio, Max Purcell, è stato sospeso per 18 mesi

    Il due volte vincitore del Grande Slam in doppio, Max Purcell, è stato squalificato per 18 mesi dall’ITIA per aver violato il programma antidoping dell’organizzazione e costretto a pagare una multa di oltre 200.000$.

    La squalifica non tocca minimamente la vittoria di Wimbledon 2022 in coppia con il connazionale Matthew Ebden, ma principalmente i fatti si riferiscono allo Slam vinto con Jordan Thompson nella Grande Mela del 2024.

    Pochi istanti dopo l’annuncio del divieto, Purcell ha raccontato su Instagram un periodo traumatico della sua vita, rivelando di aver sviluppato tic nervosi e ansiosi, con cui sta ancora lottando. È stato scoperto che il ventisettenne australiano ha utilizzato un metodo proibito dal 16 al 20 dicembre 2023, ricevendo infusioni endovenose di oltre 500 ml.

    - Advertisement -

    Gli è stata inviata una notifica di una potenziale violazione delle norme antidoping nel dicembre 2024 e, dopo un’indagine durata quattro mesi, in cui i messaggi WhatsApp hanno rivelato la “seduta di idratazione” a Bali in cui sono state violate le regole, la sanzione è stata confermata.

    A seguito di un’indagine completa da parte dell’International Tennis Integrity Agency, che ha incluso la raccolta di prove e colloqui con il giocatore, Purcell ha ammesso le violazioni, come possiamo leggere in una dichiarazione dell’ITIA.

    La piena collaborazione del giocatore e la condivisione delle informazioni con l’ITIA hanno consentito una riduzione del 25% della sanzione e la sua sospensione terminerà l’11 giugno 2026, ma perderà anche i risultati e i premi in denaro dalla data del suo primo ADRV (16 dicembre 2023) al suo primo successivo campione negativo per il controllo antidoping, fornito il 3 febbraio 2024.

    In un messaggio pubblicato sui social media, Purcell ha affermato che il caso ha gravemente influenzato la sua qualità di vita, ma è contento di poter ora andare avanti, con l’obiettivo di tornare dopo la scadenza del divieto.

    Questo caso va avanti da mesi e il giocatore sostiene di aver cambiato totalmente le sue abitudini, perdendo la capacità di mangiare e dormire correttamente, a seguito dell’inizio delle indagini. Dal momento in cui gli è arrivata la notifica ha iniziato il declino, ma ora sta meglio

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari