More
    TennisTalker MagazineWTA Madrid, il tabellone: Paolini e Bronzetti al via. Errani fuori nelle quali

    WTA Madrid, il tabellone: Paolini e Bronzetti al via. Errani fuori nelle quali

    - Advertisement -

    Dopo il bye al primo turno Jasmine troverà una tra Boulter e Siniakova. Esordio di prestigo per Lucia, che debutta con Naomi Osaka. In attesa di possibili rinforzi dalle qualificazioni

    Con un giorno d’anticipo rispetto al gemello maschile, domani sarà già tempo di tabellone principale per quanto concerne il WTA di Madrid. Al via, com’è ovvio, sono attese tutte le più luminose star del circuito, ma, in attesa di auspicabili rinforzi in arrivo dalle qualificazioni, sono solo due le italiane sicure di un posto nel draw principale.

    Jasmine Paolini, reduce dalla brillante semifinale raggiunta a Stoccarda nel weekend, avrà un bye al primo turno in virtù della sesta testa di serie in dotazione, e al secondo troverà una tra Katie Boulter e Katerina Siniakova. Con la britannica i precedenti sono quattro, con due vittorie a testa: nell’ultimo incrocio, la scorsa estate a Eastbourne, prevalse Paolini. Tra l’azzurra e Siniakova lo storico parla invece di un solo scontro diretto, a Portoroz nel 2022, vinto dalla ceca.

    Lucia Bronzetti, invece, sarà protagonista di un primo round di prestigio: dall’altra parte della rete la giocatrice romagnola troverà la quattro volte campionessa Slam Naomi Osaka, che ha vinto i due precedenti rintracciabili nell’archivio.

    - Advertisement -

    La prima testa di serie è Aryna Sabalenka: la bielorussa, che avrà un giorno di riposo in meno dopo aver giocato e perso oggi la finale di Stoccarda contro Jelena Ostapenko, avrà un bye al primo round e al secondo sicuramente una qualificata. Dalle sue parti bazzica Qinwen Zheng, e allora nei quarti di finale potremmo avere una riedizione della partita che è stata la finale dell’Australian Open 2024. Le altre vedette della parte alta sono Jessica Pegula – per lei una qualificata o Eva Lys all’esordio – e Jasmine Paolini, della quale abbiamo detto.

    Scendendo, il terzo quarto è guardato dall’alto da Mirra Andreeva. La sensazionale teenager da Krasnojarsk debutterà contro Zarazua o Bouzkava, e nei quarti di finale potrebbe incrociare Coco Gauff, che inaugurerà la campagna madrilena sfidando una qualificata o Dayana Yastremska.

    L’ultimo quarto è quello di Iga Swiatek, la detentrice del trofeo. La polacca, dopo il pass gratis utile a saltare il primo turno, se la vedrà con una tra Viktorija Tomova e Alexandra Eala, la filippina volante capace di raggiungere a sorpresa le semifinali nell’ultimo 1000 disputato a Miami. Dovesse raggiungere per la terza volta consecutiva i quarti a Madrid, Iga potrebbe trovare sulla propria strada la campionessa di Melbourne Madison Keys, che proprio all’ultimo Australian Open ne stoppò la corsa in semifinale. La giocatrice da Rock Island al secondo turno avrà una Osaka e Bronzetti.

    Merita un cenno il debutto della nona testa di serie Paula Badosa, la quale al secondo round troverà certamente una Kudermetova. L’urna beffarda ha infatti deciso che al primo turno sarà derby in famiglia tra Veronika e Polina.

    I POTENZIALI QUARTI DI FINALE:

    [1] A. Sabalenka vs [8] Q. Zheng
    [3] J. Pegula vs [6] J. Paolini
    [7] M. Andreeva vs [4] C. Gauff
    [5] M. Keys vs [2] I. Swiatek

    I PRIMI TURNI DELLE ITALIANE:

    [6] J. Paolini (bye); secondo round vs K. Boulter o K. Siniakova
    L. Bronzetti vs N. Osaka

    Nelle qualificazioni erano impegnate tre azzurre. Erano, perché Sara Errani è stata eliminata al primo round preliminare dall’australiana Maya Joint. La diciannovenne numero 78 delle classifiche mondiali si è imposta al terzo set. Elisabetta Cocciaretto ha battuto un’altra australiana, Priscilla Hon, e al turno decisivo avrà un match impegnativo con Diane Parry. Lucrezia Stefanini, invece, deve ancora scendere in campo contro Erika Andreeva, sorella maggiore di Mirra.

    Di tutti i risultati odierni degli italiani impegnati nel setaccio qualificatorio madrileno vi daremo conto in uno specifico pezzo a parte.


    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari