A Barcellona Tsitsipas giocherà i quarti per il quinto anno consecutivo, e lo farà contro Fils. Ruud passa con Medjedovic, bene anche Rune
[3] S. Tsitsipas b. S. Korda 7/6(4) 6/4
Stefanos Tsitsipas si è regalato i quarti a Barcellona per il quinto anno consecutivo. Per compiere questa impresa il greco ha superato in due set un agguerrito Korda. Primo set di enorme equilibrio, in cui Korda ha rimandato il risultato annullando tre palle set sul 5-6, decisosi solo al tie-break. Tsitsi ha mancato tre set point nel mini parziale prima di chiudere i giochi 7-4. Più agevole il secondo set per il numero 3 del seeding, che ha capitalizzato un break nel terzo gioco.
[7] A. Fils b. P. Martinez 6/3 6/2
Sarà Arthur Fils l’avversario di Tsitsipas nei quarti di Barcellona. Il francese ha confermato lo splendido periodo di forma, dominando Martinez in poco più di un’ora. Il numero 14 del ranking oggi ha messo in campo una prestazione di tutto rispetto, mostrando la sua solita aggressività ma anche ottime capacità da attendista. Sono in tutto 27 i vincenti di Fils, contro i 6 di Martinez, mentre il conto degli errori dice 24, dato difficile da contenere quando giochi prendendoti tanti rischi. Con la vittoria di oggi Fils diventa il terzo giocatore (dopo Nadal e Alcaraz), nel 21esimo secolo, a giocare più quarti a Barcellona prima dei 21 anni.
[2] C. Ruud b. [Q] H. Medjedovic 7/5 7/5
Il campione in carica Casper Ruud, per raggiungere i quarti di finale, ha superato Medjedovic con un doppio 7/5. Vittoria lottata, sporca, un vero match da terra battuta deciso in poco più di due ore di gioco. I dati sono impressionanti: 37 vincenti per il serbo (44 errori) e 19 per Ruud, che ha regalato 29 non forzati. Nel primo set sono state ben 17 le palle break complessive, che si sono trasformate in due break per Ruud e uno per Medjedovic. Il norvegese, dopo aver annullato quattro palle break sl 5-5, è stato bravo a strappare il turno di battuta all’avversario nel game successivo al terzo set point. Nel secondo parziale, dopo un break per parte, decisivo il secondo break ottenuto a zero da Ruud sul 6-5. Ruud affronterà Holger Rune nei quarti.
