Nel derby finale del WTA 500 di Charleston ha avuto la meglio la favorita del torneo: Pegula non ha lasciato respiro a Kenin. Primo titolo sulla terra
[1] J. Pegula b. S. Kenin 6-3 7-5
Una finale a stelle e strisce sull’unico torneo in terra verde della stagione. La 53esima edizione del Charleston Open 2025 si è concluso ieri dopo un’emozionante vittoria in rimonta di Jessica Pegula nel secondo set, che con il punteggio di 6-3 7-5 è riuscita a fermare la connazionale Sofia Kenin e a vincere il titolo.
Jessica Pegula in grande forma negli Stati Uniti: primo titolo sulla terra
Momento a dir poco positivo per Jessica Pegula, che da oggi scavalca in classifica Coco Gauff andando a numero 3 del ranking mondiale. Più che meritato dopo i risultati di questa prima fase della stagione 2025: finale al WTA 500 di Adelaide, quarti al 1000 di Doha, vittoria del 250 di Austin e finale al 1000 di Miami. Ieri con la vittoria di Charleston è arrivato il suo ottavo titolo in carriera, secondo a livello 500 e il primo ottenuto sulla terra.
Andamento del match
La finale del Charleston Open 2025 sembrava a favore di vento per Pegula, dopo un primo set in cui Kenin non ha espresso il suo miglior tennis, ma è riuscita a lottare salvando ben 6 palle break su 9. Le altre tre, però, le sono costate il primo parziale che è terminato per Pegula con lo score severo di 6-3.
Il vento sembrava però cambiato nel secondo set, quando Kenin ha trovato maggiore solidità mentre Pegula è stata più disordinata. Il punteggio è andato totalmente dalla parte di Sofia, che è andata avanti 5-1 e ha avuto ben tre set point in risposta. Pegula però non ha avuto intenzione di lasciarla scappare definitivamente ed è riuscita a rientrare nel match e a non far respirare più l’avversaria.
Il match è terminato con una Kenin totalmente uscita dal match: 10 punti di fila per Pegula, che si è evitata un ulteriore terzo set, come è invece avvenuto durante la semifinale contro Alexandrova. Vincendo 6 game consecutivi, Jessica si è aggiudicata il titolo in terra verde in 86 minuti.
Sofia Kenin può essere comunque soddisfatta della settimana appena terminata, dato che ha un trofeo in mano e ha fatto un balzo di 10 posizioni nel ranking, andando alla 34esima.
Il simpatico post match: la dedica all’outfit e la foto con la sua amica a quattro zampe Maddie
Dopo la premiazione, Jessica si è lasciata andare con un video sui social dove ha voluto dar merito anche al suo outfit per la sua impresa: ”Sono molto emozionata, è stata una settimana fantastica. Questo è quello che succede quando combini il tuo outfit con il trofeo! Grazie a tutti”.
La tennista statunitense è davvero soddisfatta ed emozionata di aver vinto questo titolo, e in premiazione ha espresso queste parole: ”Essere riuscita ad arrivare qui questa settimana e prendermi questo titolo è incredibile”.
Ma la foto più bella è quella scattata assieme alla sua inseparabile Maddie: il suo portafortuna a quattro zampe che è stato con lei per tutto il torneo.
