Wawrinka batte Gojo incantando il pubblico partenopeo. Fognini e Passaro perdono dopo quasi tre ore di partita. Avanzano, Darderi Pellegrino e Arnaboldi. Il racconto della giornata direttamente dal Tennis Club Napoli
Un’atmosfera da stadio ha accolto i big alla Tennis Napoli Cup quest’oggi. Il tifo purtroppo non ha aiutato i nostri azzurri Francesco Passaro e Fabio Fognini, eliminati entrambi al terzo set in maratona. La copertina della giornata se la prende Stan Wawrinka, arrivato a Napoli vent’anni dopo la sua ultima presenza al Challenger. In quell’occasione giunse in semifinale dove perse con Potito Starace, ma il risultato gli permise di arrivare in top 100.

Wawrinka ha regolato con un 6-2 6-3 Borna Gojo, che aveva superato le qualificazioni nella giornata di ieri. Una prestazione senza sbavature per lo svizzero, in cui si è visto a tratti il gioco che lo ha portato a vincere tre prove dello Slam.

Deludente la prestazione di Fabio Fognini, che dopo quasi tre ore di gioco ha perso contro il belga Onclin per 6-3 4-6 7-5. L’azzurro dopo aver perso il primo set, era riuscito a reagire nel secondo incitato anche dal calore del pubblico. Il terzo parziale è stato pieno di “up and down” da parte di Fabio che apparso nervoso ad ogni punto ha abbandonato il campo frettolosamente. Non sono mancati anche i problemi fisici che lo hanno portato a richiedere più volte l’intervento del fisioterapista.

E’ stato eliminato anche Francesco Passaro, anche lui al termine di un “match maratona” contro Elias Ymer con il punteggio di 6-7 6-3 7-5. L’italiano oggi ha avuto anche lui alti e bassi. Nel primo era riuscito a vincere un tie-break spettacolare terminato con il punteggio di 8-6. Nel secondo set ha dovuto subire l’energia e l’aggressività di Ymer, a suo agio sulla terra. Lo svedese, che aveva partecipato a Napoli anche l’anno scorso, è poi riuscito ad imporsi in lotta nel terzo.

Luciano Darderi vince il derby contro Franco Agamenone, giocatore di casa qui, che aveva disputato un grande tabellone di qualificazione. L’italoargentino si è imposto agevolmente in due set con il punteggio di 6-2 6-3.
Ha vinto Andrea Pellegrino contro il britannico Daniel Evans fra le polemiche con il punteggio di 6-3 1-6 6-4 fra le polemiche per disturbi causati probabilmente da scommettitori. Un fenomeno diffuso nei tornei “minori” del circuito ATP, del quale seguiranno approfondimenti. Vince anche Federico Arnaboldi contro lo statunitense “terraiolo” Tristan Boyer.
Sui campi secondari si registrano le sconfitte del nostro Giovanni Fonio e della wild card brasiliana Seyboth Wild. In serata ha vinto Borna Coric che affronterà così Stan Wawrinka in un secondo turno che si preannuncia entusiasmante.