Giornata impegnativa all’ATX Open. Shnaider vince in rimonta. Pegula beneficia di un ritiro, eliminata Stearns, rientro amaro per Kvitova
Al WTA 250 di Austin le prime due teste di serie iniziano bene il loro cammino. Pegula beneficia del ritiro di Rus nel secondo set, mentre Shnaider vince in rimonta contro la qualificata Prozorova dopo un 6/0 nel primo set. La numero 3 del seeding Stearns è stata sconfitta facilmente da Gracheva, e purtroppo termina anche il torneo di Petra Kvitova, che ha perso 6-4 al terzo set contro Burrage.
La numero 1, 2 e 8 del seeding resistono: Pegula, Shnaider e Lamens al secondo turno
[1] J. Pegula b. A. Rus 6-3 3-2 rit.
Un inizio di torneo semplice per la testa di serie numero 1 del torneo Jessica Pegula. La statunitense non ha faticato contro l’olandese Rus, dato che dopo aver vinto il primo set in poco più di mezz’ora ha beneficiato del ritiro dell’avversaria sul 3-2. Questa sera dovrà scontrarsi per la seconda volta con la spagnola Diaz, dopo il loro primo scontro diretto avvenuto agli Australian Open del 2022. Aveva avuto la meglio la statunitense dopo il primo set terminato al tie break, e un secondo parziale molto più netto.

[2] D. Shnaider b. [Q] T. Prozorova 0-6 6-2 7-5
S. Cirstea b. L. Siegemund 6-3 0-6 6-1
Hanno invece avuto un primo turno ostico Diana Shnaider e Suzan Lamens. Entrambe hanno perso il primo set, per poi portare a casa il match. Il derby russo è stato molto complicato, dato che Shnaider ha subito uno spiazzante 6-0 in poco più di 20 minuti. Ha poi ritrovato stabilità, ed è riuscita a imporsi 7-5 al terzo set. La classe 2003 si era trovata avanti 4-1 nel set finale, ma Shnaider non ha mollato ed è riuscita a fare due break consecutivi, che le hanno consentito di raggiungere e superare l’avversaria. Prozorova ha annullato ben 3 match point e alla prima chance le ha strappato il servizio, ma Shnaider ha risposto subito con un contro break decisivo. Il punteggio finale è stato 0-6 6-2 7-5. A Shnaider toccherà la romena Cirstea, che ha vinto con la tedesca Siegemund.

[8] S. Lamens b. K. Rakhimova 1-6 6-3 6-4
G. Minnen b. [Q] S. Wei 5-7 6-3 6-2
Vittoria al terzo set anche per Lamens, che inizia la partita praticamente nello stesso modo di Shnaider ma con un game in più. Ora dovrà vedersela per la seconda volta con Minnen, che ha eliminato a fatica la qualificata cinese Wei in tre set. La belga aveva avuto la meglio nel loro primo scontro diretto nel 2023, a livello ITF ,con un netto 6-4 6-0.
Eliminata Peyton Stearns, amaro rientro per Petra Kvitova
V. Gracheva b. [3] P. Stearns 6-2 6-3
C. Dolehide b. [Q] A. Zakharova 6-2 5-7 6-4
J. Burrage b. [WC] P. Kvitova 3-6 6-4 6-4
Anche la terza testa di serie del torneo si è unita a Yuan, Uchijima e Volynets. Purtroppo la statunitense Stearns non ha avuto né la stessa fortuna né la qualità della connazionale Pegula, e ha subìto una sconfitta da dimenticare contro la finalista dell’edizione del 2023 Gracheva. Le due avversarie si erano scontrate l’ultima volta a Cluj Napoca, e aveva avuto la meglio Stearns al terzo set. Dati i precedenti ci si aspettava una partita più combattuta, ma non è stato così dato il netto 6/2 6/3 finale.
La sua prossima avversaria sarà un’altra statunitense, Dolehide (WTA 80), che ha faticato contro la qualificata russa Zakharova numero 132 WTA. Si prospetta alla pari la seconda sfida in carriera con Gracheva dato l’unico precedente avvenuto ad Auckland nel 2022, terminato al terzo set a favore della francese.
Purtroppo si ferma il cammino della nostra amata Petra Kvitova, che dopo una lunga battaglia di tre set cede a Burrage. Per la due volte campionessa di Wimbledon (2011, 2014), si trattava del rientro nel circuito dopo 17 mesi. La prova, nonostante il risultato, non è stata del tutto negativa. La tennista ceca è riuscita a portare a casa il primo set 6/3, prima di cedere con un doppio 6/4 dopo più di due ore di battaglia.