Prime sorprese al WTA 250 di Austin. Subito eliminate le teste di serie Yuan e Uchijima. Fuori anche Volynets contro la Wild Card Alja Tomljanovic
In Texas fuori all’esordio la campionessa in carica Yuan, avanza a fatica Alja Tomljanovic
Al Westwood Country Club in Texas, sono andati in scena i primi incontri del WTA 250 di Austin. Molte teste di serie hanno abbandonato prematuramente il torneo, fra cui la campionessa in carica e numero 4 del seeding Yue Yuan. Per la cinese una sconfitta di misura contro l’australiana Kimberly Birrell, che ha vinto con il punteggio di 7/6(5) 7/6(5) in poco più di 2 ore di gioco. Sconfitta amara anche per la testa di serie numero 6, la giapponese Moyuka Uchijima, che ha rimediato un 6/0 al terzo set contro la russa Anna Blinkova. Per Uchijima, che sembrava in controllo dopo il primo set vinto 6/4, fatale un netto calo a metà del secondo set, con Blinkova che ha chiuso il match 4/6 6/4 6/0.

Una bella sorpresa invece la vittoria di Alja Tomljanovic. L’australiana, che nel palmarès annovera tre Quarti di finale Slam (Roland Garros 2022 e Wimbledon 2021-22), ha onorato la Wild Card concessale dagli organizzatori, superando la numero 7 del seeding Katie Volynets con il punteggio di 7/6(3) 7/5. Una vittoria ricca di difficoltà, con 13 break complessivi concessi dalle due giocatrici. Il passaggio cardine per Tomljanovic è stato il break in più conquistato sul 6/5 del secondo set, che le ha permesso di chiudere l’incontro dopo oltre due ore di gioco.