More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniWTA Austin: torna Petra Kvitova. Senza Keys, Pegula prima testa di serie
    Pubblicato in:

    WTA Austin: torna Petra Kvitova. Senza Keys, Pegula prima testa di serie

    Sotto i riflettori il torneo ATX Open: il ritorno della mamma Kvitova e l’assenza forzata della campionessa degli AO Keys. Jessica guida il main draw

    Torna in campo Petra Kvitova, dopo essere diventata mamma del piccolo Petr lo scorso luglio. La due volte campionessa Slam (Wimbledon 2011 e 2014) non gioca un torneo dall’ottobre del 2023 e ricomincia ad Austin grazie ad una wild card fornitole dal torneo. Esordirà contro la britannica Jodie Burrage, di nove anni più giovane e sicuramente di meno esperienza.

    Dalle dichiarazioni di Kvitova a fine 2024 sappiamo che ha ripreso a giocare a tennis con ritmi decisamente tranquilli: ”Gioco tre volte a settimana, lo faccio per sudare, per muovermi, per fare qualcosa. Lo sport mi manca”. Ha giocato praticamente zero nell’anno di nascita del suo primogenito, ricominciando solo nella parte finale del 2024, quando ha dichiarato :”Sto migliorando, ma mi muovo ancora male”.

    Una carriera che sembrava essere quasi finita dopo la terribile aggressione avvenuta davanti la sua porta di casa nel 2016, ma che invece continuerà anche dopo la maternità. Ci prova Kvitova, che afferma di avere ora altre priorità, prima tra tutte il piccolo Petr, e alla quale non mancano di certo viaggiare e tutte le fatiche che il tennis di alto livello comporta.

    La regola beffarda della Wta: niente campionessa Keys

    Abbiamo già parlato in maniera più approfondita in un nostro precedente articolo della strana questione riguardante Keys. La giocatrice USA non potrà partecipare (forzatamente) al torneo, visto il suo ingresso in top 10 conseguente al grandioso risultato ottenuto agli Australian Open. Ricordiamo che nei tornei 250 possono, ad oggi, giocare solo le giocatrici fuori dalle top 30 se contemporaneamente c’è un WTA 500 (questa settimana c’è il Wta di Mérida).

    Madison lascia così il posto alla sua amica Jessica Pegula.

    Pegula la numero 1, a seguire Shnaider. Tutte le favorite

    Così è Jessica Pegula a guidare il tabellone, chee non presenta per lei particolari ostacoli fino alla semifinale, dove potrà, forse, trovare Kvitova.

    Diana Shnaider è la testa di serie numero due e potrebbe avere delle difficoltà già nel secondo turno contro una Cirstea decisamente in forma.

    A seguire vediamo tra le top seeded Peyton Stearns e Yue Yuan.

    A completare il quadro delle otto favorite ci sono la numero 5 Kessler, la numero 6 Uchijima, la 7 Volynets e, a chiudere, la 8 Lamens.

    Le partite di oggi

    [WC] A. Tomljanovic vs [7] K. Volynets

    [WC] M. Rapolu vs N. P. Diaz

    [4] Y. Yuan vs K. Birrell

    [6] M. Uchijima vs A. Blinkova

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari