Il sorteggio per gli incontri della Coppa Davis 2025 World Group I e World Group II si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 11:00 GMT presso gli uffici dell’ITF a Londra. L’esito del sorteggio verrà pubblicato sul sito ufficiale della Coppa Davis e sui canali social della competizione subito dopo
Si sono da poco concluse le prime fasi di qualificazione per la Coppa Davis 2025 e ci sono state delle eliminazioni eccellenti, come per esempio il Canada che è a sorpresa è stato eliminato dall’Ungheria.
World Group I e World Group II
Le squadre che parteciperanno al World Group I saranno quindi le 13 nazioni sconfitte nelle Qualificazioni 2025 e le 13 nazioni vincitrici dei Play-off del World Group I. Le 13 squadre vincitrici avanzeranno al 1° turno delle Qualificazioni 2026, ottenendo così la possibilità di competere per il titolo della Coppa Davis 2026.
Nel World Group II, invece, gareggeranno le 13 nazioni sconfitte nei Play-off del World Group I e le 13 nazioni vincitrici dei Play-off del World Group II.
Date e format degli incontri
Le sfide del World Group I e del World Group II si disputeranno nel weekend del 12-13 o 13-14 settembre 2025, contemporaneamente al 2° turno delle Qualificazioni, in cui 14 nazioni lotteranno per un posto nelle Final 8 della Coppa Davis 2025, che si terranno a Bologna dal 18 al 23 novembre.
Tutti gli incontri del 2° turno delle Qualificazioni, del World Group I e del World Group II si giocheranno al meglio di cinque match: due singolari nel primo giorno, seguiti dal doppio e dai due singolari di ritorno nel secondo giorno. Ogni partita sarà disputata al meglio di tre set con tiebreak.
Le nazioni teste di serie per il World Group I e il World Group II sono state determinate in base al più recente Ranking delle Nazioni della Coppa Davis.
2025 Coppa Davis World Group I
Teste di serie:
- Canada
- Finlandia
- Serbia
- Gran Bretagna
- Cile
- Brasile
- Slovacchia
- Corea del Sud
- Svizzera
- Svezia
- Portogallo
- Taipei Cinese
- Bosnia ed Erzegovina
Nazioni non teste di serie:
Bulgaria
Colombia
Ecuador
Grecia
India
Israele
Kazakistan
Lussemburgo
Norvegia
Perù
Polonia
Tunisia
Turchia
2025 Coppa Davis World Group II
Teste di serie:
- Ucraina
- Romania
- Lituania
- Egitto
- Uzbekistan
- Irlanda
7/8. Monaco*
7/8. Nuova Zelanda* - Uruguay
- Marocco
- Libano
12/13. Messico**
12/13. Pakistan**
Nazioni non teste di serie:
Barbados
Benin
Cina, P.R.
Cipro
Repubblica Dominicana
El Salvador
Estonia
Georgia
Hong Kong, Cina
Paraguay
Slovenia
Sudafrica
Togo
*Monaco e Nuova Zelanda sono attualmente classificate al 48° posto nel Ranking delle Nazioni della Coppa Davis; un sorteggio determinerà l’ordine delle teste di serie.
Messico e Pakistan sono al 53° posto nel Ranking delle Nazioni della Coppa Davis; un sorteggio determinerà l’ordine delle teste di serie.
(Fonte: Ufficio Stampa ITF)