Sfuma il match più atteso tra Ruud e Giron per il ritiro del californiano, che passa la palla al lucky loser Duckworth. Norrie elimina Michelsen. Shelton sul velluto
L’unico torneo ATP indoor negli Stati Uniti continua. Rispettano i pronostici i giocatori di punta a eccezione del numero 7 del seeding Michelsen, che esce per mano di Cameron Norrie.
Il match più atteso, quello tra il secondo favorito in gara Casper Ruud e il finalista della scorsa edizione Marcos Giron, non si è giocato, causa ritiro del californiano. Come lucky looser entra quindi James Duckworth, che riesce comunque a trasformare la partita in una battaglia fin dal primo set e porta il norvegese al terzo.
In lotta anche Tommy Paul e Cameron Norrie, che rimettono in piedi i rispettivi incontri dopo il primo parziale perso. Qualche difficoltà anche per Frances Tiafoe, lui pure impegnato fino al set decisivo.
Avanza solido Ben Shelton, che rispedisce a casa l’australiano Vukic con un doppio 6-3. Approda ai sedicesimi anche Ethan Quinn, qualificato e numero 199 Atp, il quale beneficia di un buon sorteggio contro la wild card di casa e numero 669 Atp Trevor Svajda, fratello di quello Zach già prossimo alla top 100 che a Dallas ha perso al primo turno delle qualificazioni.
Il programma di oggi, parecchio interessante, prevede l’esordio del numero 1 del seeding Taylor Fritz, che se la vedrà contro Rinderknech, e un bel match tra Denis Shapovalov e Miomir Kecmanovic.
Scenderanno in campo anche Reilly Opelka, che ha ricevuto una WC dagli organizzatori, e l’ex numero 4 Atp Kei Nishikori, pronto a sfidare la sesta testa di serie Tomas Machac.
A Matteo Arnaldi spetta invece ancora una giornata di relax: dopo aver battuto al primo turno Chris Eubanks, l’ottava testa di serie e unico italiano al via affronterà domani Davidovich Fokina. L’unico precedente tra i due risale al Canada Open dello scorso agosto, e finì con la vittoria di Arnaldi che approfittò del ritiro dello spagnolo nel terzo set.
I risultati della giornata, primi turni:
[2] C. Ruud b. [LL] J. Duckworth 7-5 4-6 6-2
[3] T. Paul b. [WC] J. Brooksby 6-7(6) 6-3 6-4
[4] B. Shelton b. A. Vukic 6-3 6-3
[5] F. Tiafoe b. T. Daniel 6-1 3-6 6-4
C. Norrie b. [7] A. Michelsen 2-6 7-6(1) 6-1
[Q] E. Quinn b. [WC] T. Svajda 6-4 6-2
IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI DALLAS