In finale l’americana affronterà Elise Mertens che ha battuto Wang
Il torneo WTA 250 di Singapore ha visto un colpo di scena nella semifinale tra la russa Anna Kalinskaya, testa di serie numero 1 e attuale numero 18 del ranking mondiale, e la statunitense Ann Li, numero 85 WTA. Dopo un primo set combattuto, conclusosi con il punteggio di 7-6 (7-2) in favore della Li, Kalinskaya ha richiesto un trattamento medico per un problema alla coscia destra. La giocatrice russa ha tentato di continuare, ma dopo aver perso il primo game del secondo set ha deciso di ritirarsi, ponendo fine al match dopo soli 59 minuti di gioco.
Kalinskaya, che aveva già mostrato segni di problemi fisici nei turni precedenti – prendendo un medical timeout durante il suo match d’esordio contro Caroline Dolehide – ha avuto un inizio di stagione travagliato. Dopo aver perso al primo turno del Brisbane International, ha dovuto ritirarsi anche ad Adelaide contro Belinda Bencic a causa di un malessere. Inoltre, un virus l’ha costretta a ritirarsi dall’Australian Open all’ultimo momento.
Grazie a questa vittoria, Ann Li raggiunge la sua quarta finale nel circuito WTA e andrà alla ricerca del suo secondo titolo in carriera, dopo il successo ottenuto nel 2021. In finale affronterà la belga Elise Mertens, attuale numero 32 del mondo, che in semifinale ha sconfitto la cinese Xinyu Wang (numero 96 WTA) con il punteggio di 6-3, 6-4.
Mertens ha dominato il match contro Wang, mettendo a segno ben 9 ace contro i 3 della sua avversaria e ottenendo il 73,8% di punti con la prima di servizio. Nei precedenti tra le due finaliste, il bilancio era in parità, con una vittoria per parte.