La seconda semifinale sarà Madison Keys-Iga Swiatek. Svitolina e Navarro si fermano qui
Madison Keys non si ferma più! Decima vittoria consecutiva e semifinale
[19] M. Keys b. [28] E. Svitolina 3-6 6-3 6-4
Dopo ben 10 anni dalla sua prima semifinale a livello Slam, in cui è stata sconfitta da Serena Williams, per la terza volta Madison raggiunge nuovamente la semifinale in questo torneo ed è pronta per prendersi il suo primo Slam.
Nella scorsa stagione, Keys ha dedicato grande attenzione al proprio miglioramento, introducendo cambiamenti rilevanti nonostante l’età – fra pochi giorni compirà 29 anni – e un’identità di gioco ormai ben definita.
In primis, dopo 17 anni, ha abbandonato la sua amata racchetta Wilson per passare a Yonex, una scelta tutt’altro che facile per qualsiasi giocatore. Un’altra modifica significativa ha riguardato il servizio: in particolare, la seconda palla ha perso velocità, ma ha guadagnato in spin e traiettoria.
Dopo la vittoria nel torneo WTA 500 di Adelaide dove in finale ha sconfitto Jessica Pegula, Keys è sempre più determinata a non interrompere la scia positiva di vittorie.
IL MATCH
Entrambe le giocatrici tengono i primi turni di servizio, con Svitolina aggressiva per stare al passo con Keys. Sul 2-2, Keys ha due chance di break, ma Svitolina serve bene e si salva. Subito dopo l’ucraina ha una piccola opportunità, ma Keys difende il servizio nonostante un doppio fallo. L’ottavo game è cruciale: Svitolina strappa il servizio grazie ai troppi errori commessi da Keys e vola sul 5-3. Con grinta, Svitolina chiude il set 6-3 in 33 minuti. I numeri parlano chiaro: 14 errori di Keys contro i suoi 4.
A Keys serve un set e mezzo per riuscire a trovare ritmo e precisione. Decisivo nel secondo set il break ottenuto dall’americana con un dritto a 149 km/h nel sesto game, che le ha permesso di chiudere il parziale per 6-3 e portare la sfida al terzo set. Da lì in poi, il match ha preso una piega diversa, con Keys che ha iniziato a dettare il ritmo e Svitolina costretta a rincorrere. Ora l’americana è più aggressiva, ha i piedi bene in campo, mentre Svitolina subisce la potenza dell’avversaria.
Il terzo set, il più equilibrato anche nel punteggio, si è deciso grazie al break di Keys nel quinto game. Nulla da fare per Svitolina, che vede sfumare il sogno di portare la bandiera ucraina in vetta agli Australian Open 2025.
Le statistiche del match
Keys fa il bello e il brutto tempo: 49 vincenti e 41 errori non forzati per l’americana contro i 20 vincenti e 15 errori non forzati per Svitolina. L’americana, mette a segno 6 ace, ma commette anche 4 doppi falli, la signora Monfils solo 3 ace e 1 doppio fallo. Il totale di punti vinti, però, è praticamente pari: un solo punto in più a favore dell’americana (90/89).
Le dichiarazioni della vincitrice post partita
“Oggi mi sento più intelligente; essere qui, a distanza di dieci anni, mi rende molto fiera di me.” Non manca di ricordare anche le sue attività benefiche: “Il tennis mi ha permesso di aiutare più persone possibile. Mi piace rendere il gioco più sostenibile, costruire nuovi campi e offrire tante opportunità ai giovani di giocare. Più bambini giocano, meglio è, e io faccio tutto il possibile!”
La semifinale
Ora troverà la polacca Iga Swiatek, numero 2 del mondo, che ha letteralmente sovrastato l’altra americana, Emma Navarro, 6-1 6-2 in neanche un’ora e mezza.
[2] I. Swiatek b. [8] E. Navarro 6-1 6-2
Come ampiamente previsto dai bookmaker, che vedevano super favorita la numero 2 del seeding, Iga Swiatek conquista la semifinale agli Australian Open per la seconda volta in carriera.
IL MATCH
A Melbourne, Swiatek sta esprimendo il suo miglior tennis, rubando costantemente spazio e tempo alle sue avversarie. Con un’intensità ai massimi livelli, la polacca rimane sempre concentrata sul suo obiettivo: concedere il minimo possibile e arrivare nelle migliori condizioni al turno successivo.
Un primo set schiacciante, in cui Iga esordisce subito con un break, ne conquista altri due durante il set e lo chiude con 11 colpi vincenti e 9 punti su 12 vinti con la prima di servizio. Non c’è alcuna possibilità per l’americana.
La situazione cambia leggermente nel secondo set, che inizia in parità. Navarro si guadagna anche la prima palla break, che sfuma di poco. La polacca commette qualche errore e mostra finalmente segni di vulnerabilità, ma si porta comunque avanti, beneficiando di un clamoroso errore della giudice di sedia, che non sanziona un doppio rimbalzo chiaramente visibile. Nonostante tutto, Swiatek infilza 4 game finali consecutivi, che non sono facili da gestire.
Le dichiarazioni post match
Una partita terminata con un falso punteggio e più equilibrata di quanto si pensasse, come dichiara Iga a fine match: ”Oggi è stata una partita più difficile di quanto dica il punteggio. Ho cercato di rimanere concentrata fino alla fine e tenere l’intensità. Sono contenta di aver vinto una partita equilibrata.”
L’intervistatrice le chiede del prossimo match, contro Madison Keys, ricordandole che ha un bilancio a suo favore di 4 match vinti ed uno perso: ”Lei è una gran giocatrice e di tanta esperienza, quando ho perso mi ha letteralmente uccisa quindi… (sorride). Sta giocando un gran torneo qui. Io continuo a preparare le partite allo stesso modo, non importa se si tratta di un primo turno o di una semifinale, mi alleno sempre con grande attenzione e intensità“.
Le partite di Iga Swiatek agli Australian Open 2025.
TURNO | DURATA | GAME PERSI |
Round 1 | 1h 21 min | 7 |
Round 2 | 1h 0 min | 2 |
Round 3 | 1h 10 min | 1 |
Round 4 | 59 min | 1 |
Quarti di finale | 1h 29 min | 3 |