La seconda giornata dei quarti di finale a Melbourne si tinge di azzurro con Jannik Sinner e Lorenzo Sonego protagonisti nel tabellone maschile, impegnati rispettivamente contro Alex de Minaur e Ben Shelton. Nel femminile, i riflettori sono puntati sulla numero due al mondo, Iga Świątek, determinata a confermare il suo dominio
L’undicesima giornata prevede quattro match di singolare, tutti in programma sulla Rod Laver Arena, e sei incontri di doppio, che si svolgeranno tra la Margaret Court Arena e la Kia Arena.
Singolare Maschile
A cominciare le danze nel maschile, non prima delle 4:30 italiane, sarà Lorenzo Sonego. Il torinese sta vivendo un torneo da favola, i quarti di finale rappresentano già il miglior risultato della sua carriera in uno Slam. Tuttavia, Sonego non vuole fermarsi qui. Davanti a lui ci sarà l’americano Ben Shelton, numero 21 del seeding, che ha beneficiato del ritiro, causato dalla troppa stanchezza accumulata nei turni precedenti, di Gaël Monfils.
Shelton parte favorito, ma Sonego ha già dimostrato di saper ribaltare i pronostici, lottando fino all’ultima pallina sul cemento di Melbourne.
Nel serale, alle 9:30, il numero uno del mondo Jannik Sinner sfiderà il beniamino di casa Alex de Minaur. L’azzurro esce vittorioso da una sfida complicata durata quattro set contro il danese Rune, mentre De Minaur ha annientato il 20enne americano Michelsen per tre set a zero.
I precedenti tra i due sorridono nettamente all’italiano (9-0), ma l’australiano, spinto dal pubblico di casa e in uno stato di forma eccezionale, venderà cara la pelle. Con un solo set perso in tutto il torneo, de Minaur sogna di raggiungere per la prima volta la semifinale in uno Slam.
Singolare Femminile
Ad aprire la giornata alle ore 1:30 italiane sarà la numero 19 del seeding Madison Keys, forte della vittoria convincente sulla kazaka Rybakina per due set ad uno. L’americana sfiderà la numero 28 del seeding Elina Svitolina che ha concesso un solo set nel torneo, all’azzurra Jasmine Paolini.
Il match si propone equilibrato con l’americana che guida gli scontri diretti per 3-2.
A seguire, non prima delle 3:00 italiane, Iga Świątek, numero 2 del mondo, cercherà di confermare il suo dominio. La polacca ha concesso appena undici game in tutto il torneo e sembra inarrestabile.
Di fronte a lei ci sarà Emma Navarro, americana dal grande cuore e resistenza. La numero 8 del seeding ha vinto tutte le sue partite in tre set e proverà a rendere difficile la vita alla Świątek, che resta comunque la grande favorita.