Uno splendido Gael Monfils supera Taylor Fritz 3 set a 1 in rimonta e raggiunge gli ottavi di finale
Monfils vs Fritz[4]: 3-6, 7-5, 7-6(1), 6-4
Dopo aver vinto l’ATP 250 di Auckland, perdendo solo il primo set del torneo, Gael Monfils ribadisce che la sua carriera non è ancora finita: supera Taylor Fritz, testa di serie n.4, che, vince il primo set, ma poi non riesce ad arrestare la corsa del francese che continua la sua striscia positiva di vittorie. Il francese è imbattuto da otto gare consecutive.
Taylor Fritz e Gael Monfils si affrontano per la seconda volta dopo il match disputato, sempre qui a Melbourne, nel 2019 quando a vincere era stato l’americano.
IL MATCH
La partita parte subito combattuta, tra game ai vantaggi e scambi pesanti. In questo caso è Fritz a vincere il set: sfrutta la seconda palla break concessa da Monfils e serve per il set, portandosi 6-3 sopra.
Il secondo set non vede sbagliare nessuno, colpi eccezionali da entrambi i lati. Siamo 6-5 per il francese, serve l’americano, ma non riesce a contrastare i colpi del trentanovenne che vince il break a zero, pareggiando la partita: 7-5 Monfils.
Nel terzo set tutto è in equilibrio, entrambi tengono il servizio, tranne un momento a vuoto di Fritz dato probabilmente da un dolore al piede: concede e salva due break point. Si va al tie-break e Monfils è inarrestabile, con i suoi colpi potenti e una tenuta fisica e mentale fuori dal normale, perde solo un punto ed è set del francese.
Inizia bene Fritz nel quarto set, portando Gael sei volte ai vantaggi in risposta, poi tutto torna tranquillo fino al 4-4 quando Monfils riesce a fare il break e, senza troppa fatica, chiude poi il match con un ace al centro 6-4.
Let the rhythm take you, @Gael_Monfils.#AO2025 pic.twitter.com/7MddKHRPVW
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 18, 2025
A settembre di quest’anno Monfils compirà 39 anni e con questa impresa è il secondo giocatore più anziano, dopo Federer, a raggiungere gli ottavi di finale agli Australian Open dal 1988, quando è stato introdotto il tabellone da 128 giocatori. Monfils è stato numero 6 ATP nel 2016 ed è arrivato agli AO con il ranking di numero 41.
Prossimo avversario di Monfils sarà il vincente del match tra Ben Shelton e Lorenzo Musetti.